Per info e segnalazioni:
geronimo it romagna-eu-qui-la-festaa-caccia-dei-regali-pi-belli-nei-mercatini-della-regione-A57448 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Turismo 16:20 | 08/12/2024 - Dall'Italia

Romagna. E’ qui la festa! A caccia dei regali più belli nei mercatini della regione

Un Natale dalle mille sfaccettature, condiviso lungo i 110 chilometri di costa e nei borghi dell’entroterra. 

Più di 100 eventi, a cominciare dalle antiche tradizioni, come mercatini tematici nei quali perdersi alla ricerca del dono perfetto da mettere sotto l'albero, passeggiando nei viali sfavillanti addobbati a festa con chilometri di luminarie e decorazioni, fino al calore e alle meraviglie senza tempo dei villaggi natalizi che diventano il cuore pulsante di piazze e piccoli borghi, tra cioccolata calda, vin brulè, piste di pattinaggio, Babbo Natale, elfi, renne e tanto divertimento per i più piccoli. Il Natale in Romagna è tutto questo e molto altro ancora. Alle esperienze classiche, per trascorrere le festività nel segno delle tradizioni in famiglia pattinando sul ghiaccio o visitando presepi, fino ad eventi e iniziative dal sapore innovativo, che sposano arte, cultura, wellness, natura e tecnologia per festeggiare il Natale in modo inusuale. Anche i Parchi tematici della Romagna apriranno alle famiglie con spettacoli e suggestivi allestimenti natalizi.

Cosa fare a Rimini e dintorni...

I caratteristici mercatini natalizi a Rimini attendono i visitatori per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania. Dal 15 dicembre al 6 gennaio in piazza Tre Martiri trova spazio il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo. In Corso d'Augusto e via IV Novembre, dal 19 al 24 dicembre, stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo. Da non perdere il Villaggio Natalizio “Ice Village” in Piazzale Boscovich (al coperto) e nella vicina spiaggia libera. Sarà caratterizzato da decori e addobbi, il mercatino di artigianato, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto, di 600 metri quadrati. Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.

Riccione ospita una grande pista di ghiaccio sul lungomare di 1600 metri quadrati, la pista più grande d’Italia il “Lungomare Ice Park”. Lungo viale Ceccarini e viale Dante, fino al porto canale, si accendono anche le casette del Riccione Christmas Food Village con gustose proposte enogastronomiche. A Santo Stefano protagonista al Palazzo dei Congressi sarà “La Notte dei Sogni” con la consegna del Premio San Martino d’Oro (ai cittadini riccionesi che hanno lasciato “il segno”) e il concerto “Terra Verum. Stagioni in ascolto”. Spazio anche alla cultura, con la mostra fotografica di André Kertész e Jacques Henri Lartigue ospitate a Villa Mussolini fino al 6 aprile 2025.“BIM Christmas" è il ricco programma di iniziative natalizie a Bellaria - Igea Marina. Tra le grandi novità di quest'anno, l’Ascensore di Babbo Natale, dove i visitatori vivranno un viaggio nel fantastico mondo del Natale, ammirando dalle sue video-finestre scenari ed ambienti caratteristici, come la casa di Babbo Natale. Tornerà la pista di ghiaccio in piazza Don Minzoni, insieme alla Realtà Virtuale con otto postazioni e nuove skill di gioco.

In piazza della Repubblica a Misano Adriatico torna la pista di pattinaggio, attrazione principale di “Misano On Ice”, il palinsesto di attrazioni che si concluderà il 6 gennaio, giorno della Festa della Befana. A contorno della pista sorgeranno tre casette in legno, dove sarà possibile trovare i dolci tipici del Natale ed altre proposte dolci e salate, insieme agli immancabili mercatini di artigianato. 

Nella Regina prende vita il Cattolica Christmas Village con l'imperdibile pista di ghiaccio in piazza Primo Maggio. Per un tuffo nelle tradizioni gastronomiche, in via Bovio sorgerà il villaggio con le casine gourmet con prodotti tipici locali e non solo. Altra tappa da non perdere è quella con la ruota panoramica e, novità 2024/25, due Igloo di Bagnino Natale. Quest'anno, nella Regina, un esercito di Babbi Natale farà il suo arrivo solcando le onda in Sup: appuntamento con lo straordinario spettacolo il 15 dicembre.

A Coriano la sera del 18 dicembre, al Teatro Cor.Te, spazio alla musica. Dalla Florida sbarcano i Maechum Clarke & The True Purpose per il consueto appuntamento Gospel natalizio.

A Verucchio in piazza Malatesta, attorno al grande albero, dall'8 dicembre prendono vita i tradizionali mercatini natalizi. Il 19 dicembre al Teatro Pazzini appuntamento natalizio con l’autentico Gospel americano del Coro Gospel Florida Fellowship Super Choir. Il 22 dicembre è previsto un trekking per visitare i vari Presepi delle cellette, mentre nel salone della Rocca Malatestiana sarà allestita una mostra dei giocattoli antichi.

Dal 1° dicembre, a Pennabilli apertura dei mercatini di Natale (diffusi anche nelle vie del centro) che coloreranno queste feste anche nelle domeniche 8-15-22 di dicembre.

A dicembre a Sant’Agata Feltria si svolge la 20a edizione della Fiera Nazionale “Il Paese del Natale”.  Le vie del borgo saranno costellate di mercatini natalizi con idee regalo, oggetti di artigianato artistico a tema natalizio, gastronomia, oggetti di arredo e abbigliamento. Nella piazza del mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale”, dove i bambini porteranno la loro letterina, con il vicino recinto delle renne prescelte al traino della sua slitta, e la dimora degli “Elfi”.


Cosa fare a Forlì-Cesena e dintorni...

Alla Fabbrica di Cioccolato e al magico mondo di Willy Wonka è ispirata la nuova edizione di "Forlì che brilla", in programma fino al 13 gennaio 2025. Ricco il programma tra attrazioni, spettacoli, eventi, e per la prima volta, il Grande Concorso “Caccia al Biglietto d’oro” ispirato al mondo di Willy Wonka e della Fabbrica di Cioccolato. Un viaggio tra cioccolato, dolci e ambientazioni magiche, giocattoli, mondi da scoprire e avventure da vivere, per trasmettere un grande insegnamento, soprattutto ai bambini: non smettere mai di sognare. In piazza Saffi non manca una grande pista di pattinaggio ellittica su ghiaccio (fino al 13 gennaio 2025), una giostra dei cavalli per i più piccoli e la Fiera di Natale con 13 casette di legno.

A San Mauro Pascoli, nella magica atmosfera dei luoghi che diede i natali al grande poeta, un ricco programma di iniziative accompagnerà i visitatori per tutto il periodo Natalizio, dal 2 dicembre al 7 gennaio 2025. Tanti gli appuntamenti a Villa Torlonia e nelle piazze e vie cittadine, dai laboratori di cucina ai laboratori per bambini con l’argilla, dai concerti alle mostre dedicate. In Piazza Cesare Battisti sarà allestito il San Mauro Mare Xmas Village.

Bagno di Romagna offre un “magico Natale” con il Trenino di Natale, mercatini e spettacoli al Sentiero degli Gnomi, dove le storie della tradizione incanteranno adulti e bambini.

Tra i borghi da visitare, vale una menzione Portico di Romagna che prende vita durante il periodo delle festività con spettacoli di intrattenimento caratterizzati da canti, musiche e artisti di strada e una proposta di prodotti tipici della tradizione culinaria locale (caldarroste, vin brulè, polenta, piadina fritta, tortelli alla lastra e dolci della tradizione), oltre ai tradizionali presepi creati ad arte dai cittadini.

Predappio si prepara a vivere un Natale ricco di eventi per grandi e piccoli, con un programma variegato all'insegna di musica, magia e momenti di condivisione.

Da martedì 24 dicembre a lunedì 6 gennaio, ogni sera Dovadola diventa il punto di riferimento delle festività natalizie con Zoc ed Nadel, l'antica usanza di accendere un grande ceppo nel mezzo della piazza principale del paese. Un'opportunità imperdibile per vivere l’atmosfera di festa, avvolti dai profumi del vin brulè e dai piatti preparati dalle associazioni locali. Anche Modigliana celebra il tradizionale Zoc ed Nadel, che si accende la vigilia di Natale e brucia senza sosta fino al giorno della Befana, diventando il cuore pulsante delle festività natalizie.  L'evento prenderà il via martedì 24 dicembre alle 18:30 con l'accensione del grande ceppo in Piazza Matteotti.

Da sabato 7 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025, Premilcuore si trasforma per festeggiare il Natale con un programma ricco di eventi che si apre con l'accensione dell'Albero di Natale e delle luminarie. Le finestre del Borgo Antico ospiteranno un suggestivo calendario dell’Avvento: ogni sera, fino a Natale, una nuova finestra si illuminerà svelando un'installazione artistica natalizia. Durante i weekend, il borgo si animerà con laboratori, attività nelle botteghe e, presso il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si terranno momenti ludici e narrazioni musicali.

A Cesenatico, accanto al tradizionale presepe della Marineria galleggiante, lungo il porto canale e per tutto il periodo delle festività non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale. Tanti i prodotti tipici da acquistare o da degustare nei mercatini, insieme a decorazioni, addobbi, piante e fiori, gadgets, prodotti artigianali, idee regalo, giocattoli, abbigliamento, oggettistica varia, dolciumi tipici, caldarroste e vin brulé.

A Sarsina tanti gli appuntamenti della tradizione per grandi e bambini, come il suggestivo concerto di Natale “In Cantando” nella Cattedrale di sabato 21 dicembre.

 

Cosa fare a Ravenna e dintorni...

Fino al 12 gennaio il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna e l’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna presentano I’M A MOSAIC! Da Severini, Sironi e Fontana a Paladino, Plessi e Samorì a cura di Paola Babini, Giovanna Cassese, Emanuela Fiori e Giovanni Gardini. Ha già aperto i battenti e resterà in funzione fino al 19 gennaio JFK ON ICE, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio a Ravenna ai piedi del grande Palazzo Rasponi dalle Teste per far rivivere il momento più magico dell’anno a grandi e piccini. Novità di quest’anno, oltre alla pista di pattinaggio su giaccio, uno scivolo ghiacciato dedicato ai più piccoli. La Casetta di Babbo Natale, la musica e l’atmosfera natalizie faranno da cornice alle giornate con gli amici e la famiglia nel periodo più festoso dell’anno. Dopo il grande successo degli anni passati, torna in piazza del Popolo la rassegna Christmas Soul con quattro concerti gratuiti. Confermati i concerti il 28 e il 29 dicembre alle 18, il 31 dicembre in piazza del Popolo e il 1° gennaio al Teatro Alighieri, per salutare insieme il nuovo anno.  

Faenza si prepara a vivere un Natale indimenticabile. Fino al 6 gennaio, il cuore della città si animerà con un ricco calendario di eventi, trasformando il centro storico in un vero e proprio paese delle meraviglie. Luminarie, musica e un villaggio incantato Il cuore pulsante delle festività sarà Piazza della Libertà, dove un maestoso albero di Natale, illuminato da giochi di luce e musica, darà il benvenuto a grandi e piccini. Il Christmas Village, con le sue numerose attività, offrirà un’esperienza unica: spettacoli, laboratori per bambini, la possibilità di incontrare Babbo Natale e molto altro.

Venerdì 15 dicembre ritrovo alle 17 nell’antico borgo medievale di Brisighella (Ra) per la Fiaccolata dei Babbi Natale nel borgo e per i Colli, al seguito di uno zampognaro che al suono di una cornamusa guiderà la scia delle fiaccole. A tutti i partecipanti verranno consegnati un berretto rosso e una fiaccola.

Milano Marittima e Cervia incantano il loro pubblico con villaggi natalizi, piste di pattinaggio e spettacolari luminarie. Il Christmas Express, un trenino natalizio, collega le due località per permettere a tutti di vivere una magica esperienza tra luci e canzoni natalizie. A Milano Marittima, la centrale Rotonda Primo Maggio e le tradizionali vie dello shopping saranno vestite a festa con eleganti e scintillanti installazioni luminose che creeranno un’atmosfera magica, valorizzando l’ambiente glamour e i pini secolari della Città Giardino. Saranno organizzati spettacoli ed eventi con personaggi di grande richiamo per intrattenere bambini e famiglie. A Cervia il Natale sarà caratterizzato da presepi tradizionali e di sale, mercatini con le caratteristiche casette dei sapori e dei colori di prodotti dell'artigianato, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia in piazza Garibaldi e ai piedi del maestoso albero di Natale.  

Cosa fare a Ferrara e dintorni…

Spazio allo shopping e agli acquisti natalizi in piazza Trento e Trieste, a Ferrara, fino al 6 gennaio 2025. Le caratteristiche casette in legno addobbate a festa offriranno una vasta gamma di prodotti, dall'artigianato natalizio all'enogastronomica, passando per libri, oggettistica e tante idee per regali originali. Il Parco Coletta a Ferrara si veste di magia con il Ferrara Winter Park. Una pista di pattinaggio, spettacoli per bambini e un’area food and drink offriranno divertimento per tutta la famiglia, il tutto fino al 6 gennaio 2025. Il 15 dicembre un evento unico, che farà risuonare il centro di Ferrara, addobbato a festa, con una sinfonia a cielo aperto: le bande musicali di Ferrara, di Cona e di Voghenza, partendo da tre diversi punti della città, eseguiranno brani natalizi attraversando le vie del centro storico. Il 24 dicembre Si celebra la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello.  

A Comacchio tornano i tradizionali mercatini di Natale allestiti su barche, che offriranno ai visitatori prodotti d'artigianato, idee regalo e prodotti tipici della tradizione.

Natale in Pista ad Argenta: anche quest'anno un ricco programma di eventi e la bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Garibaldi accompagneranno il periodo festivo di grandi e piccini dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. 

La magia del Natale arriva anche a Cento e nelle sue frazioni, con un ricco programma di eventi. Per gli appassionati di arte, da non perdere la mostra “Sentimento e ragione nella grande pittura di Ubaldo Gandolfi” a cura di Donatella Biagi Maino, presso la Civica Pinacoteca il Guercino (Apertura: dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19, fino a domenica 2 marzo 2025). Nel piazzale della Rocca divertimento assicurato con la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Arricchiscono l’offerta il mercatino del cioccolato artigianale in centro storico, la mostra dei presepi presso l'Oratorio Madonna del Carmine in piazza Lamborghini a Renazzo e il presepio artistico di Casumaro allestito negli spazi a fianco della Chiesa di Casumaro.

 

Tutti gli eventi su: capodannoromagna.it