Il cibo e la sua valenza etica, sociale, economica, ambientale è al centro del primo appuntamento di questa settimana. Martedì 4 giugno 2024 alle 17.00 in piazza Zara il food blogger Lorenzo Biagiarelli presenterà il suo ultimo libro, il saggio "Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo gli animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo" (2024, Cairo), freschissimo di stampa. Inoltre, i possessori di Befan Card, scaricando il coupon dal sito befancard.avilafan.it potranno avere una copia omaggio del libro.
La letteratura e il genere 'romance', ma anche il fenomeno 'BookTok', saranno protagonisti invece dell'incontro di venerdì 7 giugno 2024 sempre alle 17.00, quando sul palcoscenico delle Befane salirà Victor Diamandis per presentare "Daylight" (2024, Magazzini Salani), primo romanzo del giovanissimo booktoker.
Conduce i due incontri Debora Grossi del Rifugio dei Libri.
LORENZO BIAGIARELLI è famoso per la sua attenzione al mondo del food: divulgatore sui social, autore di guide gastronomiche, volto noto della televisione, ha parlato di cucina, ricette, innovazione e criticità, portando sempre il suo punto di vista: sincero e diretto. "Ho mangiato troppa carne. Perché mangiamo gli animali e cosa succederà se non smettiamo di farlo", appena uscito da Cairo Editore, rappresenta la somma delle sue esperienze maturate nei viaggi in giro per il mondo a contatto con realtà diverse. Il libro raccoglie le domande che si è posto e che ha rivolto ad esperti, per capire come il consumo della carne stia già impattando sul nostro presente e cosa ci potrebbe attendere nel prossimo futuro se non proviamo a cambiare il nostro stile alimentare.
VICTOR DIAMANDIS è un giovanissimo influencer attivo su TikTok che ben rappresenta la generazione dei giovani lettori che usano i social per parlare della loro passione. TikTok e Instagram, infatti, negli ultimi anni sono diventati luoghi di incontro dove poter recensire e consigliare libri, fare amicizie e raccontare i propri amori letterari. Dalla prima live dedicata alla 'Canzone di Achille', il profilo di Diamandis è cresciuto rapidamente, affermandosi come uno dei più interessanti booktoker italiani, e da oggi anche autore con il suo primo 'romance',Daylight, appena edito da Magazzini Salani. Una storia che ha per protagonisti Alison e Nate: lei arriva a Londra dalla Scozia con il sogno di diventare scrittrice. Lui è il ragazzo perfetto, dolce e romantico, capace di farle vibrare il cuore, di nuovo.