Il 31 luglio, in occasione dell'inaugurazione dello sportello che sarà attivo a San Giovanni in Marignano, verrà presentato alla cittadinanza il progetto di potenziamento del Centro Antiviolenza Distrettuale Chiama chiAma, che prevede la prossima apertura di sportelli ed il posizionamento di "Cassette Viola" in punti strategici: oltre a San Giovanni in Marignano, che farà da apripista, Misano, Riccione, Coriano, San Clemente, Morciano di Romagna.
In questo modo si intende prevenire e contrastare la violenza sulle donne attraverso la creazione di presidi diffusi nel territorio, che possano supportare e sostenere le donne vittime di violenza. Tra gli obiettivi del progetto c'è anche quello di implementare la costruzione di reti sociali di sostegno che facilitino, attraverso la condivisione, l'uscita della donna dall'isolamento.
Il Centro Antiviolenza del Distretto di Riccione è il frutto di un progetto, voluto fortemente dal Comitato di Distretto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato delle pari opportunità. Il Centro Antiviolenza, del Distretto di Riccione coordina sul territorio le azioni di prevenzione, contrasto alla violenza e la presa in carico di donne vittima di violenza, attraverso lo sportello antiviolenza distrettuale. Lo sportello di ascolto “Chiama Chiama” è gestito dall’ Associazione Associazione MondoDonna Onlus, che da lungo tempo si occupa di accoglienza e contrasto alla violenza sulle donne.
Il servizio si configura con una linea telefonica attiva h24 ed uno sportello completamente gratuito che offre:
- accoglienza e orientamento: operatrici formate pronte ad ascoltarti
- sostegno psicologico: counsellor e spicoterapeute possono seguirti gratuitamente in un percorso di aiuto
- consulenza legale: avvocate formate e preparate pronte ad informarti dei tuoi diritti
Lo sportello, che verrà attivato a San Giovanni, funzionerà a chiamata nella giornata di giovedì. Il servizio è dislocato presso l’Ufficio Sportelli di via Roma n. 59 (piano primo).
Il numero di reperibilità telefonica è unico per l’intero servizio.
Contatti: 335.7661501 reperibilità h24