E’ scattato l’intervento di riqualificazione del Monte Ugone per fare dell’area verde
il “Giardino Gentile” del primo Comune Gentile della regione. In arrivo una scalinata d’accesso in pietra di Verucchio e mattoncino, una nuova staccionata ad accompagnare tutta l’area
e una ripulitura completa del terreno e dell’ex osservatorio per liberare la vista panoramica
Per i parchi un maxi piano da 460.000 euro
Nel maxi piano di restyling e riqualificazione delle aree verdie dei parchi del territorio da quasi mezzo milionedi euro, è entrato nel vivo l’intervento al Monte Ugone.
Opera che rientra nella tranche da 60.000 euro con il Parco Borsalino e il Parco della Galleria affidato alla Ditta Pazzini che si è già occupata anche del primoa. Altri 60.000 euro sono poi destinati al Parco delle Selve e un totale di 340.000 in più tranche al Parco Marecchia.
Tornando al Monte Ugone, si parte dalla realizzazione di una vera gradinata che renda dolce l’accesso all’area con 13 gradini in pietra di Verucchio e mattoncinoin corso d’opera, mentre è già stata sistemata e dove necessario sostituita la staccionatache accompagna l’intero spazio. L’intervento prevede inoltre una pulizia completa del terreno e dell’ex osservatorio e interventi di ripulitura alle alberature così da liberare nuovamente la vista panoramicasulla vallata.
“Un intervento propedeutico a una piena fruibilità di un Parco dotato di tavolini e aree di sosta e in una posizione invidiabile, centrale ma defilata e quindi ideale anche per momenti di raccoglimento nella natura: è infatti nostra intenzione farne ilGiardino Gentiledi quello che è il primo Comune Gentile dell’Emilia Romagna” commenta la sindaca Stefania Sabba.