Per info e segnalazioni:
geronimo it addestratori-dei-parchi-costa-a-scuola-di-formazione-A5113 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:23 | 15/02/2019 - Riccione

Addestratori dei Parchi Costa a scuola di formazione

Nei parchi Costa Edutainment competenza e professionalità sono alla base di ogni settore. Tutto il personale zoologico dei parchi partecipa durante l’anno a una serie di corsi d’aggiornamento e approfondimento, per migliorare la propria esperienza nella cura degli animali, in collaborazione con Università, Centri di ricerca, associazioni e istituzioni. Lo staff di addestratori, insieme a quello veterinario, si è ritrovato a Oltremare per un nuovo workshop di formazione legato alla condivisione di esperienze addestrative riguardante i comportamenti medico-veterinari preventivi.

Durante la giornata tutti i settori hanno presentato le loro esperienze di gestione e cura degli animali, in una collaborazione sempre più stretta tra le diverse realtà zoologiche interne al parco. Molti degli animali presenti nei due parchi, Oltremare e Acquario di Cattolica, grazie a un forte rapporto di fiducia instaurato con i propri keeper di riferimento, vengono coinvolti in controlli medico-veterinari periodici, per monitorare il loro stato di salute e benessere. 

Oltremare e Acquario di Cattolica hanno da tempo intrapreso un percorso di crescita professionale condividendo obiettivi e progetti di formazione - commenta Cristiano Da Rugna, responsabile zoologico dei due parchi - E gli stessi addestratori si confrontano tra loro periodicamente per capire come affrontare al meglio la gestione quotidiana degli animali di cui siamo custodi”.

I comportamenti medico/preventivi sono una delle parti più importanti nel nostro lavoro - racconta infine Gianni Bucci, addestratore di delfini a Oltremare – perché facilitano il dipartimento veterinario nel controllare periodicamente gli animali, per verificarne lo stato di salute e benessere. È un compito al quale dedichiamo molte energie, ma la fiducia che gli animali ci offrono, ripaga di tutti gli sforzi necessari. Gli incontri con i colleghi degli altri settori zoologici sono un momento di grande crescita e condivisione delle diverse esperienze”.