Aveva festeggiato il secolo di vita pochi giorni fa, esattamente il 31 luglio. Stamattina, purtroppo, il decesso. E' morta Franca Valeri. L'attrice, nata a Milano nel 1920, si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma.
Sarà allestita domani al teatro Argentina, dalle 17 alle 21, la camera ardente. I funerali si svolgeranno poi in forma strettamente privata.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio.
Franca Valeri "si è spenta serenamente, nel sonno, circondata dall'affetto di tutta la famiglia e degli amici. Ha conservato la sua ironia fino all'ultimo, fino a pochi giorni fa: è stata la sua chiave di vita fino alla fine". Lo ha detto all’Ansa la figlia Stefania Bonfadelli.
Cent'anni fra ironia e classe, una vitalità e longevità straordinarie, senza perdere il contatto col mondo e le sue trasformazioni. Franca Valeri la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, fin dal suo debutto nel 1948. Ma anche le icone popolari della Signorina Snob o della Sora Cecioni. Un umorismo raffinato e una satira capaci di sedurre gli intellettuali e conquistare il pubblico più popolare. Una protagonista anche nella scrittura teatrale e nella regia per la lirica.