AIRiminum 2014, la società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Rimini e San Marino, comunica che al 30 aprile, l’incremento dei passeggeri commerciali registrato nei primi 4 mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 è di circa +23% e circa +9% rispetto allo stesso periodo del 2019.
I passeggeri totali che “hanno volato da Rimini” sono più di 51 mila con un tasso di riempimento (LF: load factor) complessivo da inizio anno pari al 77%. Cagliari (operativo da inizio anno) è la “top destination” con 11.407 passeggeri seguito da Budapest (5.421 passeggeri) e Palermo (5.375 passeggeri).
Ryanair rappresenta circa il 62% del traffico commerciale mentre Wizzair circa il 38%.
Il traffico estero è pari a circa il 67% (primo mercato Albania con il 37 % e secondo Ungheria con 11%), mentre quello domestico rappresenta circa il 33 %.
Nel solo mese di aprile i passeggeri sono stati più di 27 mila con un incremento di + 23% rispetto ad aprile 2023 (in allegato una tabella completa dei dati).
“Il dato del primo quadrimestre 2024 – dichiara Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AIRiminum 2014 S.p.A. – è un importante risultato che sottolinea gli sforzi che si stanno facendo per lo sviluppo del nostro aeroporto e per la crescita del traffico sul nostro territorio. Sebbene siamo ancora nella fase iniziale della ricostruzione del network, che ancora risente del periodo del Covid e dalla più recente crisi legata alla Guerra in Ucraina – continua Corbucci – il risultato raggiunto evidenzia che stiamo procedendo sulla strada giusta e conferma la bontà degli investimenti che stiamo realizzando nel Piano di Sviluppo 2024 – 2027 volto a portare sul territorio nuove compagnie e nuove importanti iniziative strategiche, grazie all’importante supporto della regione con APT servizi , del Comune di Rimini e alla collaborazione di tutti i Soggetti del territorio”.