Il divertimento del cinema all’aperto continua con la programmazione estiva di Arena Cinepalace a cura di Giometti Cinema nella scenografia del Parco degli Olivetani. Il cartellone dei film in programma comprende film cult e d’autore, film stranieri, commedie italiane e i campioni d’incasso dell’animazione.
La seconda parte del cartellone comincia mercoledì 7 agosto con l'anteprima nazionale di “Cattivissimo me 4”, un evento straordinario per tutta la famiglia e gli appassionati della fortunata serie di film d’animazione. Torna la saga del cattivissimo Gru e della sua famiglia che sarà costretta alla fuga perchè presa di mira dal criminale Maxime Le Mal e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina.
Giovedì 8 agosto l’appuntamento è con il film di Wim Wenders: “Perfect days”. Il film, che ha ottenuto il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2023 e la candidatura agli Oscar come miglior film internazionale del 2024, è una riflessione commovente e poetica sulla ricerca della bellezza nel mondo che ci circonda. “Perfect days” è l’ultimo capolavoro di Wim Wenders, regista tedesco che ha regalato film iconici negli anni ‘80 come “Paris, Texas” e “Il cielo sopra Berlino”.
La commedia italiana torna, venerdì 9 agosto, con il film “Un mondo a parte” di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Il film è una storia di provincia in bilico tra humour e tenerezza, grottesco e malinconia e racconta le vicende di un insegnante che si trasferisce da Roma a un piccolo borgo in Abruzzo e in questo piccolo mondo il film di Milani riesce a trasportare tutto il pubblico.
Sabato 10 l’appuntamento all’Arena Cinepalace è con il film di Pupi Avati “Il papà di Giovanna” con Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio e Alba Rohrwacher. Nel cast anche Serena Grandi che sarà ospite speciale della serata. L’attrice italiana sarà presente alla proiezione e sarà intervistata dal giornalista Ennio Cavalli. La storia drammatica del film è ambientata a Bologna negli anni Trenta e racconta il rapporto fra un padre e la figlia timida e insicura in un’ambientazione storica del periodo.
La settimana di programmazione si chiude domenica 11 agosto con il film “L’anima salva” di Federica Biondi che sarà ospite della serata insieme agli attori Simone Riccioni, Samuele Sbrighi e Gabriele Rattini. In questo thriller tutto accade all’interno di un paese arroccato in cima a una collina, noto per le antiche tradizioni ancora intatte, dove la più vecchia generazione compone una solida cinta di protezione del passato. Ma è proprio la storia del paese, in un punto in cui passato e presente combaciano, a fornire la verità, folle e inafferrabile.
Arena Cinepalace è inserito nel palinsesto del progetto di intrattenimento Urban Park e propone un lungo programma di film all’aperto nell’anfiteatro del Parco degli Olivetani, ogni settimana, dal mercoledì alla domenica fino al 28 agosto.
Inizio spettacoli ore 21,30. Ingresso unico 6,50 euro; anteprime 9,50 (ridotto 7,50); cinema revolution film italiani e stranieri 3,50 euro. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al CinePalace Riccione (viale Virgilio, 19).