Si è concluso con un’ovazione per il coro vincitore, l’Academic Choir of the Ural Federation University’ di Ekaterinburg, Russia, il 13° Concorso Corale Internazionale ‘Città di Rimini’ nella magnifica cornice del Teatro Galli. Gli otto gruppi che si sono esibiti nella serata conclusiva erano quelli selezionati come vincitori delle varie categorie in concorso, ovvero Musica Sacra, Cori a Voci Uguali, Giovanili, Misti, Musica Popolare.
Il premio per il migliore direttore del Concorso è andato a Imogen Nicholls, direttrice dei ‘Musical Original Singers’ dall’isola di Jersey, Regno Unito, alla loro terza partecipazione al Festival di Rimini.
Il concorso ha visto altresì l’esibizione dei cori nella Chiesa dei Servi e la partecipazione alla liturgia cantata nella Chiesa di Sant’Agostino. La giuria, formata da maestri di spessore internazionale, ha incontrato presso il bar del Grifone del Teatro Galli, i maestri delle diverse formazioni corali partecipanti per un colloquio di valutazione dei gruppi stessi.
L’Academic Choir of the Ural Federation University’ di Ekaterinburg si è aggiudicato quindi la possibilità di prendere parte, nel 2020, al Campionato Mondiale di Canto Corale tra i vincitori dei Concorsi di Tokyo, Cracovia, Taipei e Rimini che si svolgerà, il prossimo anno, proprio a Rimini.
Cronaca
17:36 - Rimini