Per info e segnalazioni:
geronimo it al-via-le-iscrizioni-per-i-campus-estivi-di-rocca-e-museo-archeologico-di-verucchio-A41060 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:51 | 01/06/2023 - Valmarecchia

Al via le iscrizioni per i campus estivi di Rocca e Museo Archeologico di Verucchio

Dal 12 giugno è in partenza ART CAMP, il campus estivo per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni alla Rocca Malatestiana e al Museo Archeologico di Verucchio4 percorsi tematici dai Villanoviani al Fantasy alla Street art, per scoprire l’arte in ogni sua forma.

La prima settimana, dal 12 al 16 giugno, si svolgerà al Museo Archeologico di Verucchio e sarà un ArcheoCamp, per sviluppare e conoscere l’archeologia: si partirà dalla civiltà villanoviana, molto conosciuta a Verucchio, per affrontare le tematiche più svariate. Ogni giorno verranno trattati un tema e periodo storico differente, attraverso laboratori creativi specifici, sperimentazioni e giochi ludico-didattici.
La settimana dal 19 al 23 giugno il campus “Animali Fantastici e dove trovarli“ si sposterà alla Rocca Malatestiana, con attività e laboratori divertenti e creativi tratti dalla saga del maghetto più celebre di tutti i tempi, Harry Potter. 

La terza settimana, dal 26 al 30 giugno, il campus “Dalla Street Art alla Serigrafia”, adatto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni, sarà una settimana al Museo Archeologico di Verucchio da veri ‘artisti di strada’, di cui 3 giorni in compagnia del writer Manu Burla. Insieme agli operatori didattici e al famoso writer locale, i bambini apprenderanno la storia e le tecniche della Street Art e della grafica e, partendo dallo studio dei reperti villanoviani conservati al Museo, saranno guidati nella progettazione di loghi, realizzazione di stencil e stampe serigrafiche. Attività e laboratori per esplorare l’arte in tutte le sue forme, sperimentando l’unione di un’antichissima cultura, quella dei Villanoviani, con la contemporanea Street Art.

Il quarto campus “Una vacanza da artista” sarà dal 4 all’8 settembre alla Rocca Malatestiana: un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia dell’arte, alla scoperta di alcuni dei maggiori esponenti del panorama artistico del ‘900 e delle tecniche da loro utilizzate. I piccoli partecipanti saranno introdotti all’arte attraverso attività ludiche e creative adatte anche ai più piccoli. Una chiave di lettura semplice e divertente alla scoperta del Cubismo di Picasso, delle favole di Chagall, dei colori sgargianti di Mirò e degli oggetti misteriosi di De Chirico.

 Per maggiori informazioni: http://www.atlantide.net/amaparco/verucchioartcamp/ 

0541 670280 – [email protected]

 La prenotazione è obbligatoria.