Per info e segnalazioni:
geronimo it altri-50-nuovi-alberi-a-s-andrea-in-besanigo-A10685 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:55 | 28/01/2020 - Coriano

Altri 50 nuovi alberi a S. Andrea in Besanigo

Giovedì 30 gennaio è in programma il secondo appuntamento di approfondimento del progetto “Piantiamola! Ragazzi che cambiano il clima,” un’iniziativa promossa da 4 associazioni del distretto di Rimini sud col patrocinio del Comune di Coriano, resa possibile da finanziamenti regionali per azioni di rilevanza locale, dedicate a promuovere partecipazione e protagonismo di minori e giovani, perché diventino agenti del cambiamento. Tra le azioni del progetto, i ragazzi delle scuole di Coriano pianteranno 50 nuovi alberi a S. Andrea in Besanigo. Attorno a questa azione si costruirà un percorso partecipativo aperto al pubblico, che sarà invitato a contribuire alla progettazione (e realizzazione) di un graffito con innovativa vernice mangia-smog da realizzare nelle prossimità dell’area di piantumazione. A conclusione del progetto, l’area verrà inaugurata con un evento aperto al pubblico in cui troveranno espressione anche i contributi di una scuola di italiano per stranieri, di laboratori creativi con materiali naturali e di una scuola di piccolo circo realizzate sul territorio dalle associazioni promotrici. L’appuntamento per questo secondo incontro è alle ore 20:45 di giovedì 30 gennaio presso il Ristorantino in via della Repubblica 106 (S. Andrea in Besanigo), nel quale gli organizzatori descriveranno nel dettaglio le azioni del progetto a scuole, residenti dell’area e pubblico.

Anna Pazzaglia (assessore all’ambiente): “Mentre continuano gli incontri di preparazione le piante sono già pronte ed attendono di essere messe a dimora e formare così un nuovo “bosco” sul nostro territorio”.

Domenica Spinelli (sindaco):Come abbiamo potuto apprezzare già nel primo incontro questo progetto mira a dare alle giovani generazioni la consapevolezza dell’ambiente come parte fondamentale nel nostro buon vivere sottolineando come sia fondamentale essere protagonisti per essere responsabili.”