Approvato dal Comune di Riccione il calendario educativo scolastico per i bimbi dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali e statali così come deliberato dalle direzioni didattiche del territorio comunale.
Comincerà lunedì 23 settembre il calendario delle attività scolastiche educative per le scuole dell’infanzia e i nidi d’infanzia comunali, compresi i posti in convenzione presso il Nido Ipab “Ceccarini”. Il termine delle attività è fissato per lunedì 30 giugno. Le strutture saranno operative dalle 8,30 alle 16, con la possibilità per le famiglie di usufruire di servizi aggiuntivi come l’anticipo dell’ingresso dalle 7,45. L’uscita intermedia è fissata dalle 12,45 alle 13,15 per i nidi e dalle 13 alle 13,30 per le scuole dell’infanzia. Per l’anno scolastico 2024-2025 il prolungamento dell’orario sarà attivo presso il nido Rodari fino alle 17,30.
A partire dal 1 luglio 2025, sarà attivato il periodo estivo per i nidi d’infanzia, inclusi quelli in convenzione. Per le scuole dell’infanzia comunali, sarà invece possibile attivare i centri estivi, riservati ai genitori che ne faranno richiesta. Questi centri opereranno in continuità con l’orario invernale, garantendo un servizio efficiente e organizzato per le famiglie.
Il calendario scolastico per tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, tiene conto delle principali festività nazionali e religiose e prevede il primo giorno di sospensione delle attività venerdì 1 novembre per la Festa di tutti i santi e lunedì 11 novembre per la Festa del patrono di Riccione.
Per i bimbi dei nidi e delle scuole d’infanzia le vacanze natalizie cominceranno lunedì 23 dicembre a differenza delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e delle scuole primarie per le quali il termine lezioni per la pausa natalizia è fissata al 24 dicembre. Il ritorno in classe per tutti dopo le vacanze natalizie è previsto per martedì 7 gennaio.
A Pasqua gli studenti resteranno a casa da giovedì 17 fino a martedì 22 aprile. Stop delle attività scolastiche anche per le tradizionali festività primaverili nazionali: la Festa della Liberazione venerdì 25 aprile, la Festa dei lavoratori giovedì 1 maggio e la Festa della Repubblica lunedì 2 giugno. Il termine dell’anno scolastico è fissato per venerdì 6 giugno.
Nelle scuole dell’infanzia di Riccione sono iscritti 618 bambini e bambine suddivisi tra istituti comunale (428), statali (64) e privati (126). Nei nidi d’infanzia sono iscritti 259 bimbi: 157 nei nidi comunali e 102 nei nidi privati. Le scuole primarie di Riccione contano 1.354 studenti suddivisi tra scuole statali (1.161) e private (193). I ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole secondarie di primo grado sono 977.
“Attraverso servizi flessibili, come l’anticipo dell’orario d’ingresso e i centri estivi, vogliamo rispondere in modo efficace alle esigenze delle famiglie, assicurando continuità nei servizi educativi anche nei periodi non scolastici - argomenta la vicesindaca e assessora alle Politiche Educative Sandra Villa -. La cura che dedichiamo all’organizzazione dei nidi e delle scuole dell’infanzia è parte di una visione più ampia che mette al centro il benessere e la crescita dei più piccoli, offrendo loro spazi sicuri e stimolanti. Un grande in bocca al lupo a tutti i bambini e ragazzi riccionesi di scuole elementari, medie e superiori, che lunedì riprenderanno le lezioni. Che sia un anno scolastico ricco di scoperte, crescita e tante soddisfazioni. A loro, alle loro famiglie e agli insegnanti, va il mio più sincero augurio per affrontare con entusiasmo e determinazione le sfide di questo nuovo percorso educativo. Buon rientro a scuola”.