Aps Pro Loco ha concluso da poco il percorso “Storia e Memoria”, ciclo di incontri per ricordare l’80’ anniversario della liberazione e la Linea Gotica, che si è svolto con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano. I primi tre incontri hanno inquadrato il contesto storico con il prof. Daniele Diotallevi, Daniele Susini e Maurizio Casadei e l’arch. Marco Musmeci, partendo dagli esordi del conflitto fino alla liberazione. L’ultimo incontro è stato invece uno spettacolo teatrale tenuto al Teatro "A. Massari", "Sitembre dè '44" a cura di Mauro Vanucci, che ha presentato un monologo in dialetto romagnolo, storia vera di guerra, vita e memoria.
Si è trattato di quattro appuntamenti per approfondire tematiche storiche, ma anche rivivere un tempo complesso e molto difficile.
Sottolinea Aps Pro Loco: “Siamo davvero contenti della partecipazione della cittadinanza a questo ciclo di incontri che sottolineano il valore della nostra storia, e la necessità di divulgarla a promuoverla. Ci fa particolarmente piacere sostenere occasioni come questa che valorizzano il recupero della tradizione e cultura del territorio”.