La cooperativa Atlantide è tra i vincitori a livello mondiale delle sovvenzioni STEAM Education 2024 della ON semiconductor Foundation, che quest’anno ha destinato 2 milioni di dollari a 52 progetti innovativi in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere l’educazione in Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM) e stimolare la prossima generazione di innovatori.
Dai programmi di robotica pratica alle accademie di chip dopo la scuola, alle competizioni di imprenditorialità tecnologica: ogni progetto vincitore è progettato per ispirare e dotare gli studenti delle competenze necessarie per il futuro e quello di Atlantide punta a sensibilizzare studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini su importanti temi quali la sostenibilità, la lotta al cambiamento climatico e l’importanza di mitigare l’impatto antropico sugli ambienti naturali.
Tratterà in particolare di ecosistemi marini costieri e dell'impatto del cambiamento climatico attraverso attività pratiche come il campionamento dell'acqua e l'osservazione della biodiversità. Le azioni sono progettate per favorire l'acquisizione di nuove conoscenze e lo sviluppo di attitudini e competenze metodologiche.
Tra le scuole coinvolte, una particolare attenzione sarà riservata a quelle meno attive e situate in zone svantaggiate, dovute ai recenti problemi ambientali.
“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento da ON semiconductor Foundation. Il nostro progetto va oltre le mura delle scuole intende coinvolgere cittadini, realtà del territorio e turisti, creando un forte impatto in termini di informazione e coinvolgimento. Questo premio conferma l’importanza del nostro impegno per la sostenibilità e l’educazione ambientale”, ha dichiarato Massimo Gottifredi Presidente di Atlantide.