Mattinata da incubo sulla spiaggia di Igea Marina questa mattina di Lunedì. Le ambulanze del 118 sono state chiamate a ciclo continuo in seguito a due malori dovuti probabilmente all’afa e alle alte temperature.
Atto primo della nefasta giornata. Un anziano di 71 anni, residente a Scandiano di Reggio Emilia, incurante del gran caldo, ma sopratutto dell'età, è dovuto ricorrere al bagnino di salvataggio mentre stava nuotando lontano dalla riva. Il turista, probabilmente colpito da malore, improvvisimante ha perso conoscenza, quindi si è accasciato, ed è rimasto riverso in acqua. Per fortuna è stato trascinato a riva dal bagnino di salvataggio, di fronte al bagno 77. L'uomo è stato infine rianimato dai sanitari del 118, che hanno utilizzato pure il defibrillatore. Dopo alcune scariche il suo cuore ha ripreso a battere e il malcapitato è stato portato d’urgenza in ambulanza all'Ospedale di Rimini, dove è stato ricoverato.
Secondo atto. Un bambino di 8 anni mentre si trovava sotto l’ombrellone ha avvertito un improvviso malore. I genitori hanno chiesto urlando aiuto. Cosicchè anche al Bagno 78 è arrivata uuna macchina di soccorso sempre del 118. Il piccolo è stato inviato in codice giallo al pronto soccorso di Rimini per accertamenti, ma le sue condizioni sono buone. A causare il lieve malore dovrebbe essere stato un colpo di calore. I bambini raccomandano i medici non vanno portati al mare, come del resto gli anziani e le persone fragili, in orari di caldo di punta. Ma al mattino presto, al massimo fino alle ore 10,00 antimeridiane e negli orari serali, dopo le 17,00.