Barman, mixology e caffetteria. A ottobre partono i corsi professionali di formazione o aggiornamento del Cescot Rimini, oltre al corso obbligatorio per somministrazione di alimenti e bevande (sab - ex corso rec). Il settore della ristorazione e dei bar è in continua trasformazione, spinto dalla crescente curiosità e aspettative dei consumatori verso drink innovativi e esperienze uniche, e sostenuto da innovazioni tecnologiche.
“Il mercato dei cocktail analcolici è in crescita, spinto da una crescente consapevolezza della salute tra i consumatori, come la preferenza per ingredienti naturali e artigianali. Particolare attenzione è in crescita anche per sostenibilità e bevande eco-friendly, con marchi che dimostrino un impegno verso pratiche sostenibili. Le tendenze emergenti sono l'interesse per i sapori esotici e speziati, l'uso di infusi a base di erbe, le bevande a base di fermentazione, come il kombucha e le birre artigianali. Questi dati evidenziano come il settore del beverage stia evolvendo verso un futuro più orientato alla salute, alla sostenibilità e all'innovazione. Per i professionisti del settore, questo significa una continua necessità di aggiornamento e specializzazione per rimanere competitivi e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori”.
Per rispondere a questa domanda, Cescot, in collaborazione con Confesercenti e Zeinta di Borg, ha progettato una nuova serie di corsi specialistici per formare la prossima generazione di barman e per aggiornare i professionisti del settore. I corsi di barman, mixology: il bere di tendenza, e caffetteria e le basi del latte art, offrono una formazione pratica, completa e avanzata, dall'uso delle attrezzature professionali alla padronanza delle tecniche più moderne, esplorando tendenze globali e fornendo conoscenza fondamentale per offrire ai clienti un’esperienza sempre al passo con i tempi. Il settore dei bar e della ristorazione offre numerose opportunità di crescita professionale, sia a livello locale che internazionale. Cescot organizza anche il corso per “Imprenditore commerciale e somministrazione di alimenti e bevande (sab)” obbligatorio per tutte le attività di preparazione e vendita di alimenti e bevande (ex corso Rec). Rientrano nelle attività soggette ad obbligo tutte quelle in cui si preparano alimenti e bevande destinate alla vendita al dettaglio e al consumo sul posto, sia in locali interni che in spazi aperti al pubblico, appositamente attrezzati. Le attività più comuni che richiedono tale abilitazione includono bar, caffetterie, enoteche, ristoranti, pizzerie, fast-food, tavole calde, rosticcerie, supermercati, negozi di alimentari, mini market, rivendite di integratori alimentari e agriturismi, farmacie e parafarmacie, food truck (a condizione che non utilizzino prodotti preconfezionati). La durata del corso è di 100 ore, si svolgerà il 50% in videoconferenza e il 50% in presenza. Per informazioni e iscrizioni: www.cescot-rimini.com.