Buona la prima! Fast Coffee Villanova Tigers espugnano il campo di Bertinoro con il punteggio di 67-78 strappando così il foglio rosa nella prima giornata del girone B della Divisione Regionale 1 (ex serie D). I biancoverdi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sui giovanissimi della Gaetano Scirea. La prima giornata non ha fatto altro che confermare le previsioni di un campionato di Divisione Regionale 1 (nome arzigogolato per indicare la serie D) lungo e difficile.
Alla palla a due i padroni di casa sono reattivi e conquistano il primo vantaggio (5-3). Uno scatenato Mussoni, il positivo Bollini sotto le plance e Bomba ribaltano tutto per il primo tentativo di fuga (8-19). Bertinoro si affida al tiro dalla lunga distanza e fa bene. Nonostante il 2+1 di Zanotti, il primo quarto si chiude 23-24.
Ci vogliono ben quattro minuti nel secondo parziale per muovere il tabellone: lo fa il capitano Zannoni dai 6.75, dopo che Bertinoro era scappata a +10. Zannoni e Mussoni guidano la rimonta: si va al riposo lungo in parità e a punteggio alto 40-40.
Bollini ricomincia dove aveva lasciato poi esce per infortunio. Bertinoro continua a colpire dall’arco, ma i Tigers ora sono molto più concreti e agonisti, stringono in difesa e in attacco c’è più coinvolgimento, nonostante un parziale di 5-0 messo a segno dai forlivesi proprio negli istanti finali del terzo quarto (58-61).
Nell’’ultimo periodo i biancoverdi fanno valere tutta l’esperienza e la qualità, concedendo davvero pochi spazi agli avversari e riuscendo a colpire in campo aperto in più di un’occasione, grazie alle ottime difese di Mussoni (12 p) e Filippo Guiducci (8 p), che già erano stati parecchio incisivi nei quarti precedenti in entrambe le fasi di gioco.
I Tigers piano piano allungano il vantaggio, gestendo i possessi sotto un’ottima regia di Mazzotti, che mette in ritmo i compagni sfruttando soprattutto situazioni di gioco a due con Zanotti (8 p) e appoggiando vicino a canestro dove i biancoverdi spesso si trovavano ad avere vantaggio con Zannoni e Bomba.
La tripla dall’angolo di Fi. Guiducci chiude il match, 67-78 per i Tigers con 27 punti del capitano Zannoni e 15 di Bomba.
“La partita è stata molto intensa, soprattutto i primi 20’, avevamo di fronte una squadra giovanissima e ci aspettavamo che i ritmi di gioco fossero alti. – commenta il coach delle Tigri, Michele Amadori – I padroni di casa hanno subito dimostrato di essere molto pericolosi dall’arco, hanno tirato con ottime percentuali mettendoci in seria difficoltà, ma con esperienza e lucidità, anche grazie ad un’insidiosa difesa a zona, siamo riusciti a rimanere aggrappati al match dopo essere andati in svantaggio di 9 lunghezze nel secondo periodo”.
Per molti minuti, Fast Coffee Villanova ha schierato il doppio playmaker. “Con questa soluzione abbiamo garantito una buona circolazione di palla e abbiamo mantenuto alto il ritmo. Campidelli (classe 2002) è stato molto bravo in difesa e ha collaborato molto bene con Mazzotti nella conduzione del gioco: è un ragazzo di grande talento che quest’anno avrà maggiore spazio e quindi maggiori responsabilità, sono sicuro che la sua crescita sarà esponenziale”.
Il finale è stato un crescendo. “Con un parziale di 9-17 negli ultimi 10’, collaborando benissimo in difesa, - prosegue lo skipper biancoverde – siamo riusciti ad imporci e iniziamo la stagione con una bella vittoria”.
GAETANO SCIREA BERTINORO - FAST COFFEE VILLANOVA BASKET TIGERS 68 - 77
(23-24; 40-40; 58-61)
Bertinoro: Sovera 10, Spagnoli 16, Torelli 8, Poggi 10, Bessan 7, Adamo 2, Roncuzzi, Girolimetti, Mordenti, Corzani 4, Maltoni 10. All. Solfrizzi.
Villa Verucchio: Mazzotti, Zannoni 27, Guiducci Fe., Bomba 15, Guiducci T. 3, Campidelli, Fabbri ne, Guiducci Fi. 5, Bollini, Zanotti, Mussoni 12. All. Amadori.
Nelle foto Alfio Sgroi: i Tigers vittoriosi sul parquet di Bertinoro, l’ala Matteo Bomba