Blitz nella serata di lunedì da parte degli uomini della Polizia di Stato a Borgo Marina. Effettuati alcuni controlli lungo le strade, senza tralasciare la stazione ferroviaria i parchi e le altre aree verdi della città.
I controlli hanno permesso di arrestare uno straniero per falsa attestazione delle proprie generalità e di denunciare altre 7 persone: cinque per inosservanza delle disposizioni sull’ingresso e permanenza sul territorio nazionale, una per porto abusivo di coltello, una per inosservanza del foglio di via obbligatorio. I controlli effettuati con il fiuto dei cani antidroga della Polizia di Stato hanno inoltre permesso di individuare e segnalare un’altra persona alla Prefettura di Rimini ai sensi dell’articolo 75 dpr 309/90 e di individuare e sequestrare diverse decine di dosi di sostanza stupefacente nascosta sotto i veicoli in sosta.
Durante i posti di controllo sono stati inoltre identificate oltre 150 persone e verificati 80 veicoli ed elevati molteplici verbali di contestazione alle disposizioni del codice della strada. Gli stranieri irregolari, sono stati posti a disposizione degli uomini dell’Ufficio immigrazione che ha provveduto a predisporre e a notificare i conseguenti provvedimenti di espulsione.
Il tutto anche grazie all’applicazione YouPol attiva a Rimini già dallo scorso 5 maggio e scaricabile direttamente sul proprio smartphone da Apple Store e Play Store, che rappresenta il nuovo strumento informatico predisposto dalla Polizia di Stato a tutela dei minori o comunque dei ragazzi. Youpol infatti consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti. YouPol nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza.
Immediata le parole dell'assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad. "Voglio ringraziare e congratularmi con il questore Maurizio Improta e con le donne e gli uomini della Polizia di Stato di Rimini - ha detto - per l'importante operazione di sicurezza pubblica portata a termine nella zona di Borgo Marina. Un'operazione importante a più livelli, tra i quali mi piace sottolineare il presidio del territorio legato al contrasto a fenomeni di degrado urbano, la tutela della sicurezza dei cittadini e il contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze. Attività rese possibili anche grazie al coinvolgimento diretto, tramite l'applicazione dedicata della Polizia, dei cittadini. Un punto di grande importanza perchè testimonia una volta di più come il tessuto civile riminese sia particolarmente consapevole, attivo, attento e partecipe alle sorti della propria comunità. La conferma inoltre di come, attraverso la collaborazione tra le istituzioni e il coinvolgimento attivo della cittadinanza, possa concretizzarsi quella strategia di presidio del territorio e di sicurezza pubblica che sta portando preziosi risultati come quello messo a segno ieri sera".