Per info e segnalazioni:
geronimo it borracce-agli-scolari-per-ridurre-luso-della-plastica-A8675 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:20 | 01/10/2019 - Cattolica

Borracce agli scolari per ridurre l'uso della plastica

Oggi il Sindaco di Cattolica, Mariano Gennari, si è recato alla Scuola Repubblica per consegnare agli alunni la nuova borraccia riutilizzabile voluta dall'Amministrazione comunale per ogni studente, insegnante e collaboratore scolastico, delle scuole della Regina. Si stanno distribuendo gratuitamente oltre 1100 bottigliette da 500ml in tritan, un materiale ecologico e sicuro perché non contiene bisfenolo A (dannoso per la salute). È il naturale prosieguo dell'impegno per l'incentivazione e la sensibilizzazione alla riduzione dell'uso della plastica.

“I giovani del mondo intero stanno manifestando per l'ambiente, per il loro futuro. Tutti abbiamo presente – ha detto ai ragazzini Gennari – quelle grandi isole di plastica in mare.  So che le vostre insegnanti ve ne parlano e vi sensibilizzano su questi temi. Anche se il nostro impegno può sembrare piccolo dobbiamo convincerci che le azioni locali possono riuscire ad avere  un impatto globale”.

“Un gesto simbolico ma carico di significato, vedo realizzarsi una azione – ha aggiunto il Vicesindaco con delega alla Scuola Valeria Antonioli che ho fortemente desiderato, un segnale importante per i bambini e le loro famiglie. La riduzione del consumo di plastica nasce dall'agire quotidiano: piccole azioni locali, grandi rivoluzioni globali”

La fornitura e l'installazione dei nuovi distributori è stata effettuata dalla società “Culligan Italiana Spa” di Granarolo dell'Emilia (BO). Sette i distributori posizionati presso le scuole, e due nelle sedi di Palazzo Mancini. Un progetto che ha previsto, per 1170 boracce ed i distributori, un importo complessivo di circa 17mila euro compreso di IVA. Di questi, l'80% è coperto grazie ad un finanziamento di Atersir di cui il Comune di Cattolica è risultato assegnatario. 

Cronaca