Per info e segnalazioni:
geronimo it botteghe-storiche-entra-nellalbo-del-comune-anche-la-ferramenta-dardari-A33874 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 17:11 | 29/09/2022 - Rimini

Botteghe Storiche: entra nell'Albo del Comune anche la Ferramenta Dardari

È la “Ferramenta Dardari” - di via Garibaldi 111 - la 68^ Bottega Storica che da qualche giorno è stata  iscritta nel prestigioso Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Rimini.  Con l’approvazione di tutti gli atti necessari infatti, lo scorso 28 settembre, è entrata nel prestigioso Albo un’altra importante attività che da anni esercita nel territorio comunale la sua preziosa funzione di ferramenta.  Un’attività del centro storico, conosciutissima dai riminesi con una storia centenaria, che adesso potrà anche usufruire delle agevolazioni previste.

La storia della Ferramenta Dardari è iniziata prima della seconda guerra mondiale, quando l’attività era gestita da Dardari Gualfardo e aveva sede nel Vicolo G. C. Amaduzzi, dopo il conflitto bellico il negozio fu trasferito dove si trova ancora oggi, in via G. Garibaldi 111. Da quel momento né divenne titolare il figlio Dardari Arturo che ampliò l’esercizio dedicandosi e specializzandosi nella duplicazione delle chiavi. Oggi il negozio è gestito dal genero di Arturo - Montanari Alfonso -  che dal 1994 continua la vendita di articoli per ferramenta, duplicazione chiavi, riparazione artigianale di serrature e lucchetti, ecc.

Oggi l’Assessore alle Attività economiche Juri Marini ha fatto visita al negozio, complimentandosi con il titolare che gli ha mostrato le caratteristiche d’epoca del locale, mantenute negli anni, come  le porta d’ingresso e quella sul retro, entrambe costruite con ferro di recupero del dopo guerra, le cassettiere e le scaffalature originali e la bilancia “Pastore modello B2” del 1940, che con i suoi pesi viene ancora utilizzata per la vendita della ferramenta a peso.