Un massiccio servizio straordinario a largo raggio è stato posto in atto da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Novafeltria, agli ordini del Capitano Silvia Guerrini, coadiuvata “sul campo” da militari delle 5 Stazioni disseminate su tutto il territorio giurisdizionale della Compagnia e dal Nucleo Operativo e Radiomobile: rilevante è stato il flusso di veicoli sulle principali arterie che attraversano la Valmarecchia e molti sono stati “passati in rassegna”, con circa 180 persone e ben 120 veicoli controllati. Particolare attenzione è stata posta, inoltre, al controllo degli obiettivi sensibili e dei soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.
Di più, nel corso dei servizio venivano posti “sotto lente” esercizi commerciali e luoghi di aggregazione giovanili monitorando il fenomeno degli “shortini” ai minorenni, ovvero la somministrazione di bicchierini di superalcolici a prezzo stracciato (generalmente ad 1 euro l’uno).
Il Capitano Guerrini poneva l’accento sull’obiettivo del “continuo monitoraggio del fenomeno dello spaccio e del consumo di droga nelle pubbliche vie, al dettaglio, per così dire” evidenziando come, in tale contesto, un equipaggio della Stazione di Villa Verucchio “nel transitare nei pressi di un plesso scolastico, notava e procedeva al controllo di tre ragazzini sedicenni che, pur in orario serale, si ‘intrattenevano’ davanti la scuola con 3 grammi di marijuana”. I ragazzi, tutti italiani del luogo, venivano accompagnati in caserma, sanzionati e riaffidati ai propri genitori. A qualche chilometro di distanza, un equipaggio della Stazione di San Leo notava un ragazzo che, alla guida della propria autovettura, era intento a fumare uno “spinello”. Subito sottoposto a controllo ed ispezione, all’interno dell’abitacolo spuntava, da sotto il tappetino lato passeggero, un involucro di cellophane contenente grammi 3,5 di marijuana. Anch’egli, un italiano 27enne residente a Sogliano al Rubicone.