Questa mattina la giunta del Comune di Riccione ha dato il via libera alla costituzione del comitato scientifico ed organizzatore che sarà il cuore pulsante del Centenario della città di Riccione.
Responsabile del Centenario per l'Amministrazione sarà l'assessore ai Servizi Educativi, Biblioteca e Museo, Alessandra Battarra (nella foto).
Il calendario delle iniziative partirà dal compimento dei 99 anni di autonomia il prossimo 19 ottobre 2021 fino al Centenario in data 19 ottobre 2022, e coinvolgerà i singoli cittadini e tutte le realtà e le loro forme espressive, aggregative ed associative della città di Riccione. Infine, il Centenario dell’autonomia di Riccione costituisce un’occasione per valorizzare luoghi, spazi e contenitori storici dell’intero contesto territoriale cittadino e per tramandare il patrimonio materiale ed immateriale della memoria cittadina in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Considerato che l’iniziativa comporta un’organizzazione articolata e complessa e richiede la collaborazione di più soggetti coinvolti nei vari ambiti del progetto la Giunta comunale ha istituito un comitato scientifico e organizzatore per il Centenario che procederà alla definizione del programma delle iniziative ed eventi anche attraverso la raccolta e la valutazione di idee e progetti presentati dai singoli cittadini e da tutte le realtà della città. Faranno parte del comitato Stefano Medas, archeologo subacqueo e navale, autore di romanzi storici, esperto di marineria; Lorenzo Conti, curatore e critico di arti sceniche; Roberto Cesarini, capo di gabinetto del sindaco; Simona Cesarini, giornalista incaricata staff del sindaco; Simone Bruscia, posizione di alta specializzazione presso il settore “turismo, sport, cultura, eventi” con compiti di programmazione e coordinamento degli eventi turistici, culturali e sportivi; Simona Terenzi, responsabile servizio coordinamento attività ed eventi turistici e culturali; Sara Andruccioli, istruttore amministrativo-contabile servizio cultura, anche con funzioni di segreteria. Fanno parte del comitato Renata Tosi, sindaco di Riccione in qualità di presidente, ed Alessandra Battarra, in qualità di assessore delegato al Centenario e l'assessore al Turismo, Stefano Caldari.