Si è da poco chiusa la terza edizione del G20S, il summit annuale che rappresentata le località balneari con maggior afflusso turistico. L'appuntamento si è tenuto a Vieste ed ha preso avvio lo scorso martedì 29 settembre. A rappresentare la città di Cattolica hanno preso parte il Sindaco, Mariano Gennari, il Vicesindaco ed Assessore al Turismo, Nicoletta Olivieri, ed il portavoce del Primo Cittadino, Davide Varotti. Obiettivo di questa edizione era quello di richiedere al Governo il riconoscimento delle dinamiche stagionali attribuendo a questi Comuni lo status di "città balneare".
"L'emergenza che stiamo vivendo - spiega il Sindaco Gennari - non ha fermato i Primi Cittadini del G20S dall'organizzare la consueta reunion annuale. Non si è esaurita la motivazione che ci ha spinto ad unirci per fare sentire le nostre voci sui temi delle “Città Balneari”. Anzi, i primi riconoscimenti avuti, come l'ascolto sui protocolli delle strutture turistiche che hanno salvato la scorsa stagione e l'inserimento della norma salva pertinenziali nel decreto agosto, ci spinge a mettere sempre più impegno sulla realizzazione di questa piattaforma".
"Partecipare al G20 - ha aggiunto la Olivieri - è stata un’esperienza importante, che mi ha permesso di venire a contatto con differenti realtà balneari. Un momento di confronto per fare network e far sentire la propria voce a livello nazionale mettendo sul piatto esigenze comuni".