E’ tutto pronto per la partenza di Linda Vandi, la giovane fisioterapista coinvolta dall’ospedale privato accreditato Sol et Salus per partecipare alla missione di Cittadinanza Onlus, associazione riminese che dal 1999 si occupa di progetti in difesa dei diritti delle persone con disabilità e disturbi di salute mentale nei paesi a basso reddito. Questa bella collaborazione tra le due realtà del nostro territorio nasce dall’incontro del dott. Matteo Vaccari, presidente dell’ospedale privato con il presidente e il direttore di Cittadinanza Onlus, rispettivamente il medico e imprenditore Maurizio Focchi e Alessandro Latini.
Già nel 2022 la collaborazione si era delineata nella possibilità di inviare qualche esperto della riabilitazione nei luoghi dei progetti di Cittadinanza, in particolare in Kenya, dove Cittadinanza dal 2013 porta avanti il progetto Paolo’s Home, un centro per la riabilitazione fisica e cognitiva dei bambini con disabilità della baraccopoli di Nairobi. In un primo momento è stata svolta una formazione per alcuni operatori del Sol et Salus su cosa significa fare fisioterapia nei contesti a basso reddito, quali siano gli strumenti e le risorse a disposizione e quale sia l’approccio da utilizzare con i colleghi keniani…La formazione è stata condotta dalla fisioterapista Roberta Sala, volontaria di Cittadinanza con alle spalle tanti anni di servizio sia in Italia sia in contesti di cooperazione allo sviluppo.
Nel corso dei mesi poi, Sol et Salus ha individuato nella persona di Linda Vandi l’operatrice da inviare in missione e sono proseguite varie formazioni ad hoc durante tutto il 2023. La missione sarà svolta a Nairobi presso entrambe le sedi del centro Paolo’s Home, gestito dall'associazione Koinonia Community (partner di Cittadinanza) con professionisti keniani. Linda affiancherà Roberta Sala, incaricata di fare visita al progetto da Cittadinanza. Gli obiettivi della missione delle due fisioterapiste saranno: osservazione del lavoro dello staff locale; una formazione dei fisioterapisti keniani con dimostrazioni pratiche; affiancamento dello staff di Paolo’s Home per la valutazione e il trattamento dei bambini con disabilità che frequentano l'ambulatorio, nonché la discussione dei casi con lo staff.
Lo scambio e il confronto tra i professionisti italiani e keniani resta per Cittadinanza Onlus un punto fondamentale, di grande valore, in grado di generare un incontro tra culture e modalità diverse, occasioni di confronto e formazione a favore di chi vive una condizione di disabilità in un contesto di povertà. Pertanto ci teniamo a ringraziare l’ospedale privato Sol et Salus per la grande sensibilità e l’impegno dimostrato nei confronti del progetto.
Cronaca
20:05 - Romagna