Il Natale e la fine dell’anno sono l’occasione per valutare, riflettere e rilanciare forme di prevenzione della povertà e sostegno alle fasce deboli e ad elevata vulnerabilità sociale. L’Amministrazione marignanese ha incontrato le Caritas di San Giovanni e della frazione di Montalbano, impegnate nell’accoglienza ed ascolto delle situazioni di difficoltà economica e sociale, per confrontarsi ed approfondire una conoscenza reciproca della situazione attuale sul territorio e con l’intento di trovare insieme le strategie più efficaci per intercettare la povertà reale ed evitare le forme degenerative dell’assistenzialismo puro. Il quadro di riferimento delle Caritas e dell’Ente pubblico sono in continua evoluzione, dovuta alle nuove leggi regionali e nazionali; risulta quindi fondamentale trovare sinergie che permettano di non sovrapporre gli interventi o lasciare importanti richieste senza risposta. Intento dell’Amministrazione è stato di informare le Caritas sugli attuali servizi e strumenti dei Servizi Sociali e stimolare una collaborazione anche tra le Caritas stesse.
Nelle ultime settimane, l’Amministrazione Morelli ha scelto di finanziare formule di sostegno concreto per le famiglie e i cittadini in difficoltà. Attraverso una Delibera di Giunta Comunale è stato rifinanziato il Fondo per il Microcredito, progetto in convenzione con il Comune di Cattolica, Banca Credito Cooperativo di Gradara e Caritas di Cattolica dal 2015. Si tratta di un vero e proprio strumento di prevenzione della povertà, attraverso il quale la persona usufruisce di un credito, da restituire rateizzato, che gli permette di far fronte a spese mediche, di locazione, spese scolastiche, mantenimento minori , corsi professionali che prevedono inserimento lavorativo; il tutto, all’interno di un percorso personalizzato seguito dal personale dei Servizi Sociali o dai Volontari Caritas.
Inoltre, entro la fine dell’anno, oltre 60 famiglie in difficoltà economica accertata, beneficeranno di vaucher spesa direttamente spendibili e vincolati e beni alimentari essenziali e di sopravvivenza, negli esercizi convenzionati. L’amministrazione sta verificando anche la fattibiltà di attivare un percorso con un maggior numero di attività economiche marignanesi per stimolare l’adesione a questo percorso virtuoso ed agire così sul doppio binario dell’aiuto alle fasce deboli e valorizzazione delle attività economiche locali.
“Abbiamo deciso di incontrare periodicamente le Caritas locali - dicono all'unisono il sindaco Morelli e l'assessore Bertuccioli - ma anche tutte le associazioni no profit attive costantemente sul territorio, perchè è forte la consapevolezza di quanto sia importante, in una realtà sociale così mutevole e precaria, creare forti sinergie tra tutti gli attori in campo e ripensare costantemente nuovi modelli di intervento. Ringraziamo le Caritas per la loro disponibilità e vicinanza e procederemo ad inviare loro uno schema aggiornato su tutti i servizi attivi presso il nostro Comune.”