Quello che è successo in Romagna lo scorso maggio, la terribile alluvione, ha portato fango e distruzione ma anche una consapevolezza: la Romagna è una comunità. E come tale continua ad aiutarsi, concretamente, a tre mesi di distanza. Per farlo ha spesso scelto l'allegria, perché il sorriso è da sempre considerato un potente rimedio dalle nostre parti! Lo sarà anche per la “Serata Spalata!”, organizzata e sostenuta dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia, Piacere Spiaggia Rimini, Marea Spiagge e Confartigianato, a Rimini Bagno 94 Marea Spiagge - Bellariva dalle 18.30 a mezzanotte.
"Spalata” sappiamo che in slang romagnolo significa qualcosa di imperdibile, o anche buonissimo come in questo caso, al contempo il termine oggi rimanda alle immagini di quanti, impugnata una pala e un sorriso, fin dal giorno dopo l'alluvione ha cominciato a risistemare la propria terra. Questo appuntamento si propone quindi come un progetto di solidarietà che passa dalla convivialità e ha l’obbiettivo di articolarsi in più tappe fra costa, città e Appennino. La prima è quella del 30 agosto a Rimini.
La “Serata Spalata!” coinvolgerà quindi chef e pizzaioli di talento che hanno ideato piatti per un insolito aperitivo sulla spiaggia preparati in assoluta semplicità: con l'aiuto di fuochi e griglie.
Gli chef che hanno dato la loro adesione, ma potrebbero esserci ulteriori sorprese, sono: Piergiorgio Parini, Giorgio Rattini (Santobago), Edi Dottori, Gianni Guizzardi (I signori del barbecue), Jacopo Ticchi (Da Lucio), Luciano Braca (Ricci al Mare). Le pizze saranno quelle di Max Bertoja (Baldoria Brewpub) e Davide Fiorentini ('O fiore mio).
Nei calici ci saranno i vini di vignaioli di “Brisighella, anima dei tre colli”, che arrivano da una delle zone più colpite dalla furia della natura.
Dal tramonto a mezzanotte si potranno assaggiare quindi piatti pensati ad hoc per un'occasione da vivere sulla sabbia: rilassarsi sui lettini godendosi il tramonto, giocare a beach volley o beach tennis, ci sono anche i giochi per i più piccoli, partecipare a una lezione di pilates di Nishanka Giorgia Lazzaretti, ascoltare musica, godersi spettacoli quali l’esibizione “aerea” dedicata a Fellini del gruppo No Gravity Yoga Danza Aerea Rimini, salutarsi con gli immancabili Bomboloni di mezzanotte.
L'ingrediente speciale che unirà il tutto sarà la solidarietà. Il ricavato della serata andrà infatti a sostenere due realtà colpite dall'alluvione impegnate per ripartire più forti che mai: la pizzeria 'O Fiore Mio HUB di Faenza e l'associazione di vignaioli “Brisighella, anima dei tre colli”. La donazione per partecipare alla serata parte da 60 euro, chi vorrà potrà dare di più. La prenotazione è obbligatoria per organizzare al meglio la proposta della cucina e non sprecare assolutamente nulla al numero 335 6658097