Un ulteriore passo avanti è stato fatto dall’amministrazione comunale per la ristrutturazione dell’immobile di viale Arona destinato alle persone con disabilità. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che trasformerà lo stabile del quartiere Spontricciolo in una struttura residenziale moderna e attrezzata volta a favorire l’autonomia e l’integrazione, la qualità della vita e l’inclusione sociale per cittadini con esigenze speciali. L’inizio lavori è previsto per il mese di novembre.
La ristrutturazione dello stabile, approvata dal Consiglio comunale all’unanimità in deroga alle norme urbanistiche comunali, prevede importanti interventi volti alla riqualificazione e all’efficientamento energetico. Tra i lavori anche la predisposizione di accessi facilitati, tra cui un ascensore esterno, e di parcheggi riservati, la riqualificazione degli spazi interni, la messa in opera di nuovi impianti idraulici ed elettrici e la realizzazione di cablaggi per agevolare il telelavoro delle persone con disabilità. Il fabbricato sarà dotato di due unità abitative: una al piano terra, idonea ad ospitare 4 persone, e una al primo piano per 5 persone.
L’investimento complessivo ammonta a circa 548 mila euro, finanziati in parte dai fondi europei del programma Next Generation EU e inserito nella Missione 5 - Inclusione e Coesione del Pnrr che mira a creare alloggi sicuri e accessibili per cittadini con esigenze speciali.