7300 euro per aiutare chi soffre. Questa la somma raccolta grazie alla prima edizione di Qui Santarcangelo e donata sabato pomeriggio dall’ideatore del progetto Fausto Fratti al presidente dell’Associazione Paolo Onofri che sostiene l’ospedale Franchini. A colorare ancor più di poesia la solidarietà natalizia, la consegna al presidente Giorgio Ioli in occasione dell’inaugurazione di quel ciliegio in ferro in omaggio a Tonino Guerra che dal 21 dicembre è stato piantato in via Cesare Battisti 4. Davanti alla sede dello Iat.
“Ringrazio i ristoratori che hanno messo a disposizione i loro locali, i cuochi, gli artisti e le tante persone che hanno accettato di prestare la loro opera gratuitamente per raccontare Santarcangelo attraverso cucina, musica, arte e poesia in un progetto nato per rafforzare e valorizzare i prodotti identitari e l’identità della città. Destinando tutto il ricavato alla Paolo Onofri, insieme a cui realizzaremo una piccola dispensa che racconti questa esperienza e ne lasci traccia come pungolo perché abbia un seguito nei prossimi anni” ha ricordato Fratti.
“E’ stata un’iniziativa bellissima e ci auguriamo abbia un seguito. Ringrazio tutti di tanta generosità, questa somma, insieme ad altre raccolte, verrà utilizzata per l’acquisto di nuove attrezzature per il nostro ospedale” ha fatto quindi eco Ioli.
“Ciliegina” sulla torta della giornata, l’istallazione in ferro nata proprio da una suggestione di Fratti in occasione delle serate di Qui Santarcangelo e fatta immediatamente propria dall’amministrazione comunale. Un’idea che ha subito scatenato un nuovo moto di adesione collettiva: l’opera è stata infatti realizzata gratuitamente dal carpentiere Luigi Drudi della ditta C.M.D. di Villa Verucchio e dal saldatore Luca Sirotti, il basamento è stato donato dai F.lli Anelli, il pratino dal Vivaio Fabbri, il maxi assegno simbolico in forex da Immaginazione S.r.l. e il trasporto da Nuova Cei.