Un caloroso augurio di buon lavoro, il benvenuto ai nuovi dirigenti, ma anche una riflessione sul positivo radicamento della sede distaccata dell'Alberghiero Malatesta e sulla prossima unificazione dei due istituti comprensivi di Bellaria Igea Marina: questi i passaggi salienti del messaggio congiunto che il Sindaco Filippo Giorgetti e l’Assessore alla Scuola Adele Ceccarelli hanno voluto rivolgere agli oltre 1.900, tra bambini e ragazzi, per i quali oggi ha suonato la prima campanella dell’anno, alle loro famiglie, agli insegnanti e a tutto il mondo legato alla didattica della città di Panzini.
Inizio delle lezioni che è stato anticipato, anche quest’anno, da un cospicuo insieme di interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, che hanno interessato diversi plessi scolastici: opere con cui l’Amministrazione ha recepito le istanze presentate dagli istituti scolastici e che sono state realizzate in sinergia con Anthea, nel contesto del contratto di global service. In tal senso, sono state apportate modifiche di adeguamento di alcuni impianti elettrici alle moderne esigenze della didattica, per rendere più comodo l'utilizzo degli strumenti elettronici, sono state eseguite una serie di tinteggiature impiegando personale ad hoc e sono stati acquistati nuovi arredi, laddove necessario, per una migliore funzionalità e resa degli spazi. Sullo sfondo, le due grandi partite avviate dall’Amministrazione in tema di edilizia scolastica: la realizzazione della nuova scuola primaria in via Bellini e il miglioramento sismico con ampliamento della scuola Ferrarin. Per entrambe, iter che prosegue secondo programmi, con ultimazione delle opere prevista nel 2026.
Per quanto concerne la popolazione scolastica di Bellaria Igea Marina, l’anno 2023/2024 vedrà sui banchi 849 alunni delle scuole primarie (compresi 163 “primini” che cominceranno la propria avventura alle “elementari”), 628 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (le “medie”), nonchè 222 piccoli accolti alle scuole d’infanzia statali “Delfino”, “Cervi”, “Bosco incantato” e “Gabbiano”. In totale, 1699 coloro che risultano iscritti presso strutture statali, con la “Ferrarin” che, tra le primarie, si conferma come il plesso più frequentato con 293 alunni, seguita dall’altra igeana “Manzi” con 222; sul fronte bellariese, le primarie “Carducci”, “Pascoli” e “Tre Ponti” mettono invece insieme quest’anno 334 studenti. Sono poi 45 gli iscritti alla scuola d’infanzia comunale “Allende”, a cui si sommano 80 bambini accolti dagli istituti d’infanzia privati e 105 piccolissimi iscritti ai nidi d’infanzia “Il Gelso” e "Piccolo Gelso". Ultimi ma non per importanza, i ragazzi che frequenteranno la sede di Bellaria Igea Marina dell'I.P.S.S.E.O.A. Malatesta: 21 iscritti alla classe seconda e 25 iscritti alla classe prima.
Questo il messaggio integrale di buon inizio scuola, firmato da Sindaco e Assessore:
“Carissimi studenti, a voi e alle vostre famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti, agli educatori e a tutto il personale delle scuole pubbliche e paritarie dalla prima infanzia alle superiori del nostro comune, buon anno scolastico.
Un pensiero particolare va a coloro che iniziano un nuovo percorso, con l'auspicio che sia un'esperienza di vita nella quale alle nuove conoscenze che acquisiranno, si aggiunga un patrimonio di relazioni umane che contribuisca alla formazione dell'individuo giorno dopo giorno. La scuola è una realtà organica che si rinnova ogni anno, tenendo insieme una pluralità di esigenze, di competenze, di bisogni, il cui fine sostanziale che orienta le scelte deve essere centrato sui nostri ragazzi, affinchè i loro percorsi di oggi formino gli adulti di domani. Per questo, gli studenti hanno il diritto di crescere in ambienti sani, funzionali, sereni e collaborativi, per trarre dagli adulti di riferimento il modello di vita a cui ispirarsi.
La comunità educante, fatta di genitori, nonni, famiglie, amici, insegnati, ma anche istituzioni, si mette in gioco ogni giorno per rendere tutto ciò possibile ed è tangibile la buona volontà con cui i vari protagonisti della vita scolastica operano, superando le difficoltà del quotidiano rispetto a cui anche la nostra realtà non è immune.
Accogliamo con grande soddisfazione il radicamento della sede distaccata dell'Istituto Alberghiero Malatesta, che quest'anno, il secondo dall'avvio, vede aumentare il numero degli iscritti, offrendo un percorso di studio in grande sinergia con il nostro territorio e gli operatori professionali che vi operano.
Diamo un sincero benvenuto ai nuovi dirigenti degli I.C. locali e dell'I.P.S.S.E.O.A. Malatesta, consapevoli che vivremo un anno intenso e strategico sul fronte dell'unificazione dei due istituti comprensivi. Su questo aspetto, la nostra amministrazione è fortemente impegnata affinchè tale transizione avvenga con serenità, completando un percorso che rafforza il senso di appartenenza e identità dei nostri giovani: il vero patrimonio di tutta la comunità.
Nel corso dell'anno scolastico al via, la nostra amministrazione ha previsto programmi e pensato progetti e occasioni di incontro: con gli insegnanti per la formazione professionale e con gli alunni sui temi più importanti per la città di Bellaria Igea Marina. Un arricchimento prezioso delle competenze valoriali, storiche e culturali specifiche del nostro territorio, così essenziali affinchè la scuola non sia un'entità avulsa dal contesto in cui opera, bensì un vero luogo di crescita che formi nel migliore dei modi donne e uomini protagonisti del loro domani.”