E’ tempo di ripartire per il riminese 41enne Matteo Nanni, meglio conosciuto dal popolo dei motociclisti e sui social come “Matthew on the road”. La prossima tappa, la settima dal lontano 2018 quando è iniziata l’impresa, lo vedrà impegnato in un coast to coast nell’America del Nord da dove poi continuerà in direzione Africa.
«Il viaggio che riprenderà il 1 aprile - spiega Matteo Nanni - è giunto a una tappa molto significativa ed importante. Con i prossimi chilometri infatti conto di concludere la traversata del continente americano, iniziata due anni fa dall’Argentina, per poi avviarmi verso la conclusione del mio percorso».
La moto, una Honda Transalp del 2003, soprannominata Grigina, con ormai oltre 200mila chilometri percorsi, attualmente si trova nella Bassa California, più precisamente nella cittadina di La Paz dove Nanni è arrivato dopo aver attraversato l'America Latina Centrale.
«Dopo essere risalito fino a Los Angeles - prosegue il motociclista - mi addentrerò in un coast to coast tutto americano, fino a New York. Da qui la mia intenzione è risalire verso il Canada in direzione Montréal dove poi imbarcherò la moto per il Sudafrica. Quella africana sarà l’ultima grande tappa di questa lunga avventura».
Infatti, al termine delle prossime sei settimane, questo è il tempo preventivato per il percorso, l’ormai immortale Transalp, sarà impegnata in circa due mesi di navigazione verso l’estremo sud del continente africano dove infine Nanni la recupererà il prossimo gennaio per riportarla a casa dopo oltre 8 anni di strade polverose e accidentate.
«Vedo finalmente la conclusione del mio progetto di viaggio - conclude il viaggiatore - è stata un’impresa difficile, faticosa ma anche ricca di soddisfazioni. Oltre alla grande passione e ad un notevole sforzo da tanti punti di vista».
Nanni percorrerà i prossimi 10mila km in circa sei settimane che puntualmente documenterà nei suoi canali social Facebook e Instagram denominati “Matthew on the road” attraverso immagini sempre molto significative: la fotografia infatti è un’altra delle sue grandi passioni.