“Quindici giorni che vedono e vedranno il centro di Igea Marina come cuore pulsante e polo di interesse, mettendo insieme tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, cultura e musica, con protagoniste le due location di viale Ennio e piazzale Santa Margherita. Due settimane approntate con l’obiettivo di celebrare il connubio tra la vocazione culturale di questa zona della città e quella turistica, improntata al target family”: così l’Assessore al Turismo Bruno Galli, mentre è in svolgimento la Settimana dei Bambini ed annunciando i successivi sette giorni di eventi sotto le insegne della Festa della Musica.
Continuano infatti, da un lato, gli eventi della Settimana dei Bambini, che sino a domenica 18 giugno costelleranno Bellaria Igea Marina. Installazioni e attrazioni ritagliate su misura di famiglie e bambini, secondo la formula del grande contenitore di appuntamenti diffusi: nel centro di Bellaria e, appunto, in viale Ennio nel cuore di Igea Marina, senza dimenticare gli spettacoli di giocoleria, verticalismo, acrobatica e comicità circense presso sei postazioni collocate in diversi stabilimenti balneari della città.
Tra le attrazioni della Settimana dei Bambini, la presenza di principesse e supereroi, i lottatori di Wrestling di Tana delle Tigri ed i personaggi della Famiglia Addams, ma anche i più divertenti giochi da tavolo e i più famosi videogiochi anni Ottanta. Per richiamare lo spensierato clima di quegli anni, in mostra anche le iconiche auto dei film che hanno fatto la storia: la Delorean di Ritorno al Futuro, la Gran Torino di Starsky & Hutch e la famosa Pontiac Trans AM di Supercar. Un happening che avrà come appendice finale, da domani a domenica, l’appuntamento con “Mattoncini a Bellaria Igea Marina”, esposizione di collezioni ed opere originali realizzate con mattoncini LEGO©, promossa da Romagna Lug.
Dall’altro lato, fervono i preparativi per la Festa della Musica, la grande kermesse artistico musicale firmata dal Centro culturale Vittorio Belli, che si svolgerà a partire da lunedì 19 giugno in piazzale Santa Margherita a Igea Marina, antistante alla struttura; con programma che sarà reso noto nei dettagli i prossimi giorni.
Ideale spartiacque ed evento di collegamento tra gli appuntamenti igeani di questa e della prossima settimana, l’inaugurazione della nuova mostra che, durante l’estate, sarà visitabile presso gli spazi espositivi dello stesso Centro Culturale Vittorio Belli. Intitolata “Al soffio dell’Adriatico. Mosaico di micromondi”, la mostra trova ispirazione nel “sogno della ragione” di Vittorio Belli e nella sua appartenenza a due mondi diversi, Francia e Italia. Di qui, lo stimolo ad ampliare lo sguardo dalla sua piccola Igea a entrambe le sponde che si affacciano sul mare Adriatico: mare di straordinaria importanza geografica, storica e ambientale, spazio impregnato di una cultura ricchissima e di identità profondamente diversificate, ma le cui radici s’intrecciano in modo inestricabile.
All’inaugurazione, fissata per sabato 17 giugno alle ore 18.30, sarà presente un grande geografo, Franco Farinelli. Già presidente dell'Associazione dei geografi italiani, è stato docente alle Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley (UCB) e alla Sorbona di Parigi. È stato inoltre professore ordinario di geografia presso l'Università di Bologna e direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell'ateneo bolognese. “Al soffio dell’Adriatico. Mosaico di micromondi” sarà poi visitabile il martedì, il giovedì e il sabato dalle 21.00 alle 23.00.