In questo periodo di grande austerità e di grandi sacrifici – dal quale tutti auspichiamo di uscire al più presto – sono molte le scuole di danza, yoga e tante altre discipline che continuano a fornire lezioni ai propri iscritti. LAB Borgo San Giovanni sta continuando a far danzare le proprie allieve, le sue piccole ballerine! Ci spiega la Direttrice della scuola Chiara Giovagnoli: "Pur nella impossibilità di calpestare con le scarpette a punta il grande tappeto della scuola di Borgo San Giovanni, LAB non si è lasciata scoraggiare ed è stata vicina alle sue piccole danzatrici. Come? Con tanta inventiva e con altrettanta felicità! Non c’è il tappeto per danzare come a scuola? Nessun problema: basta ritagliarsi uno spazio sul pavimento della propria cameretta … o approfittare di quello del salotto, se disponibile! Manca la sbarra per fare esercizi e allungamenti? In men che non si dica il tavolo della cucina, lo schienale di un divano o il bordo della scrivania la sostituiscono artigianalmente, ma egregiamente!"
L’insegnante? La Maestra Yuki Imaizumi – Accademica del Teatro alla Scala di Milano – è collegata in streaming con le sue allieve per proseguire – anche se a distanza – il percorso formativo già avviato a scuola e che presto proprio da lì ripartirà.
Spiega la Maestra Imaizumi: “Lo scopo della lezione in streaming è quello di ridestare la parte interiore degli allievi, di regalare loro un momento di respiro profondo, di sentirsi uniti e solidali vedendo i propri compagni davanti allo schermo, sentendo in tal modo il legame del gruppo della scuola per sognare il giorno in cui si potrà tornare a studiare tutti insieme nella nostra bellissima scuola. E poi, continuare a fare attività fisica permette di rinforzare il nostro corpo e di non fare abbassare le difese immunitarie".
Più forti nel corpo e nell’animo: oltre alle lezioni di danza, LAB accompagna i pomeriggi delle proprie allieve con la “Lettura delle favole all’ora del the”; l’appuntamento di metà pomeriggio in cui la Maestra Chiara Giovagnoli, Direttrice della scuola, insieme a genitori, amici e simpatizzanti della scuola (tra cui Claudio Gasparotto) tiene compagnia alle piccole danzatrici con le “Fiabe Italiane” di Italo Calvino,anch’esse lette in streaming e condivise con tutte le allieve.