Cronaca 12:59 | 02/12/2024 - Riccione

Dicembre si accende con il grande entusiasmo del pubblico per le attrazioni e gli eventi del Christmas Sea

Grande partecipazione ieri pomeriggio, domenica 1° dicembre, all’H2O Arena di piazzale Ceccarini per l’inaugurazione della rassegna “Dai cori al cuore”, con il primo concerto intitolato “Incanto tra le Onde”. L’evento è stato aperto dalla vicesindaca Sandra Villa, che ha portato i saluti istituzionali e presentato il programma 2024-2025 dei concerti. “Quest’anno, per la prima volta, a inaugurare la stagione musicale che accompagna le festività saranno i più giovani tra coristi e musicisti – ha sottolineato Sandra Villa –. La musica è un valore che unisce e avvicina tutti”.

Sul palco si sono esibite le formazioni musicali dell’Istituto Comprensivo 1 di Riccione: il Coro Educanto, diretto dalla professoressa Silvia Vico, e l’Orchestra e Coro Onde Medie, guidati dalla professoressa Sabrina Franca. Entrambi i gruppi hanno incantato il pubblico con canti e musiche della tradizione natalizia. Il dirigente scolastico dell’Istituto, Nicola Tontini, ha espresso gratitudine all’amministrazione comunale per l’iniziativa, definendola un’occasione straordinaria. A conclusione del concerto, Babbo Natale ha fatto la sua prima apparizione sul palco. Sandra Villa ha colto l’occasione per annunciare che dal 7 dicembre Babbo Natale accoglierà i bambini nella sua casa tra gli alberi davanti al mare, dove sarà possibile consegnare le letterine dei desideri durante tutte le festività. L’assessore Mattia Guidi ha salutato il pubblico, ricordando che l’H2O Arena rappresenta il cuore pulsante dei grandi eventi del “Riccione Christmas Sea” e annunciando per l’8 dicembre l’accensione del grande Xmas Tree sul ponte del porto canale, accompagnata da uno spettacolo musicale.

Anche viale Ceccarini si è animato, durante il weekend, con tantissimi visitatori: al calare della sera, le suggestive luminarie, con fasci di luci che scendevano dalle chiome dei pini, hanno illuminato il Christmas Food Village, dove le casette proponevano le migliori delizie culinarie italiane. Nell’Oasi di Babbo Natale, allestita nella piazzetta del Faro, i bambini hanno seguito un percorso incantato tra delfini, meduse e pesci illuminati, fino alla grande slitta di Babbo Natale, accompagnati dalla magia dei suoni del mare.

Il Riccione Lungomare Ice Park, con la sua lunga pista di ghiaccio affacciata sul mare, ha regalato momenti di divertimento a grandi e piccoli, sotto le luci suggestive della Riviera Christmas View. La ruota panoramica, con le sue 25mila luci led, svetta come un faro sulla costa, a ricordare la magia natalizia di Riccione.

Grande successo anche per il concerto inaugurale della rassegna “Piccoli Mondi”, organizzata da Punto Giovane, Strada San Germano e Rimini Classica nella gremita Nuova Sala Africa. L’omaggio al grande cantautore e chitarrista Pino Daniele, eseguito dal Rossella Cappadone Quartet, ha emozionato il pubblico con lo spettacolo “Vento di Passione”, spaziando tra jazz, rock, blues e sonorità mediterranee.

Cronaca