La Scuola comunale di Musica “Glenn Gould” compie quarant’anni. Era infatti il 1980 quando il prof. Antonio Cavuoto fondò, nell’ambito delle attività dell’Associazione culturale “Più Musica”, la scuola che in breve tempo sarebbe diventata a conduzione comunale. “L’anniversario ci offre l’occasione per mettere in risalto la crescita e il radicamento nel territorio di quello che si è consolidato come un servizio culturale e sociale a tutti gli effetti, di cui hanno beneficiato centinaia, soprattutto giovani, a Bellaria Igea Marina”, spiega Ilaria Mazzotti, direttrice della Scuola, nonchè fondatrice dell’Associazione InArte che dal 2015 ne detiene la gestione.
A celebrazione del quarantesimo compleanno della Scuola, è prevista a giugno una Festa della Musica. Intanto, già nei prossimi giorni verranno diffusi i video, una ventina in totale, realizzati nel contesto del progetto Digit’Arte. “Seppur in un momento in cui non è possibile farlo in presenza”, continua, “abbiamo inteso offrire ai nostri ragazzi la possibilità di suonare davanti ad un pubblico. Si tratta di uno degli aspetti educativi più importanti della scuola, un’esperienza eccezionale di crescita musicale ed emotiva, che abbiamo dato loro con la creazione di un vero e proprio palcoscenico digitale.”
I videoclip, della durata di circa tre minuti l’uno, saranno pubblicati a partire da lunedì prossimo sui canali social della stessa Scuola Glenn Gould, della Rete culturale Arca e del Comune di Bellaria Igea Marina. Tra i contenuti, oltre alle esibizioni degli alunni della Scuola, vi saranno alcuni ‘dietro le quinte’, interviste agli insegnanti ed i contributi del Sindaco Filippo Giorgetti e dell’Assessore alla Cultura Michele Neri.
La Scuola comunale di Musica Glenn Gould trova spazio nei locali del centro polivalente in p.le Santa Margherita a Bellaria Igea Marina. Nel rispetto delle regole, sono attualmente sospese le lezioni di orchestra e musica d’insieme, mentre proseguono in tutta sicurezza i corsi individuali, che vanno dai primi approcci alla musica per bambini in età prescolare alle lezioni per adulti: 120 gli iscritti all’anno 2020-2021, seguiti da un corpo docente composto da una ventina di insegnanti.
(Foto d'archivio di Federica Giorgetti)