Per info e segnalazioni:
geronimo it domani-martedc-26-marzo-due-appuntamenti-uno-al-pomeriggio-alle-16-30-e-il-secondo-alla-sera-alle-21-A49447 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 13:49 | 25/03/2024 - Cattolica

Domani, martedì 26 marzo, due appuntamenti, uno al pomeriggio, alle 16.30, e il secondo alla sera alle 21

Domani, martedì 26 marzo, due appuntamenti, uno al pomeriggio, alle 16.30, e il secondo alla sera alle 21. “Giocare e fare libri” secondo Bruno Munari, laboratorio e proiezioni con Beba Restelli

Qual è il linguaggio del libro? E che cos’è un libro? “Uno strumento di cultura e gioco poetico” scriveva Bruno Munari. E a ripercorrere il pensiero di Munari, domani, martedì 26 marzo, sarà una sua collaboratrice, Beba Restelli, che darà vita a due appuntamenti per spiegare come “Giocare e fare libri”: un laboratorio e una serata di proiezioni raccontate. 

Il laboratorio si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30 al LaVoratorio di educazione all'immagine. Iniziativa gratuita, ma è necessaria la prenotazione. I partecipanti sono pregati di portare un ritaglio della loro carta preferita.

Alle ore 21, invece, alla Biblioteca comunale di Cattolica del Centro Culturale Polivalente, Restelli incanterà con le sue proiezioni raccontate: Un fiore con amore (1990), Giocare con la fotocopiatrice (1991), Lab-Lib, laboratorio liberatorio per la creatività individuale (1992), Giocare con la puntatrice (1994), Tavole tattili (1995).

Iscrizioni sul sito www.zaffiria.it  

Biografia

Beba Restelli, allieva diretta e poi collaboratrice di Bruno Munari, già formatrice sul Metodo Bruno Munari®. Nata a Vienna, vive e lavora a Milano, dove nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del pensiero e del fare di Munari. Da allora, con interventi di didattica attiva e corsi di formazione, si occupa di progetti educativi per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo (tra cui Educazione all’Immagine e alla Polisensorialità, Libri per tutti i sensi, Segni e Scritture e Progetto Natura) nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche promuovendo la diffusione dei Laboratori, del metodo e delle opere dell’artista. Socio fondatore dell’Associazione Bruno Munari, ha istituito e condotto con ABM il Master in Metodologia Bruno Munari®. In occasione del Centenario di Munari (2007) ha partecipato a numerose iniziative in Italia e all’estero, coordinando per ABM, insieme a Silvana Sperati, i laboratori all’interno della mostra dedicata all’artista presso la Rotonda della Besana a Milano e l’Ara Pacis a Roma. Ha co-progettato con Sperati, per ABM, la mostra “Vietato non toccare” in collaborazione con Muba (Museo Bambini di Milano) e Corraini Edizioni. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato Giocare con tatto (FrancoAngeli, 2002), Il gioco di Alfa e Beta (FrancoAngeli, 2008), A che gioco giochiamo (Corraini Edizioni, 2008), I bambini autori di libri (FrancoAngeli, 2013), e Giocare con la natura. A lezione da Bruno Munari (FrancoAngeli, 2019).

Cronaca