Gli stereotipi di genere sono presenti nei mezzi di comunicazione e nei linguaggi che tutte le persone utilizzano quotidianamente. Anche in fumetti, cartoon e games – che sono tra i media preferiti da bambini, ragazzi e giovani – vi sono immagini rigide e antiquate di uomini e donne. Pensiamo alle principesse ormai onnipresenti (per quanto riguarda le figure femminili) e agli eroi forti e coraggiosi (per quanto riguarda i maschi).
Inoltre, analizzando il mondo del lavoro, vediamo che fumetti, games e cartoon sono attività produttive in forte espansione. Come in quasi tutte le realtà economiche, anche in questi settori vi sono disuguaglianze, e le donne che operano in questi ambiti (disegnatrici, animatrici, autrici) vengono talvolta pagate meno, a parità di mansione, dei loro colleghi uomini (gender pay gap) e faticano a raggiungere posizioni apicali.
Si discuterà di queste tematiche con tre professionisti del settore, che operano a livello nazionale e internazionale, DOMANI venerdì 19 luglio alle ore 18 nella Palazzina del Turismo (Sala Alfredo Castelli), in piazzale Federico Fellini 3, a Rimini, marina centro. L’incontro, intitolato “Mafalda e le altre. Lotta agli stereotipi di genere in fumetti, cartoni e videogiochi” è organizzato dalle Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini, e viene ospitato dal festival Cartoon Club.
Intervengono: Jessica Armanetti gamer ed esperta di videogiochi, Luca Enoch autore di fumetti, Valentina Mazzola presidente ASIFA Italia e sceneggiatrice. Introduce Manuela Angelini responsabile Coordinamento Donne Acli Rimini, modera Simona Fabbri esperta di contenuti animati.