Dopo una pausa forzata per il maltempo e un’edizione con il format adattato alle prescrizioni Covid, ‘Verucchio in Strada, Giochi e Sport’ si è riproposto lo scorso anno nella sua veste originaria e ha battuto tutti i record di partecipazione. Sia nel numero di associazioni aderenti che di bimbi impegnati nelle varie prove. Appuntamento rinnovato anche in questo 2023 dunque, domenica 17 settembre fra le 15 e le 20, con conferma per il terzo anno consecutivo anche di un vero calendario spettacoli. “Quella che comunemente viene ribattezzata ‘Festa dello Sport’ è oramai una tradizione, con numeri che hanno superato nel 2022 anche quelli pre pandemia. I bimbi hanno una panoramica completa delle discipline a disposizione sul territorio e, compilando uno speciale “Passaporto dello sport”, vincono tre bonus ad hoc che danno diritto a tre mesi, due mesi e un mese gratuito di iscrizione alla disciplina preferita. Nell’ultima edizione “sono stati ben 37 quelli che sono riusciti a ottenere il bollino da tutte le associazioni disponibili fra piazza Europa e le aree limitrofe. E’ un appuntamento di condivisione richiesto dalle società per promuovere e trasmettere ai giovani i valori che lo sport è in grado di insegnarci organizzato di concerto fra il Comune e le associazioni cui teniamo molto” rivela Eleonora Urbinati, consigliera comunale con delega allo sport.
DIMOSTRAZIONI, SPETTACOLI E PROVE, IL PASSAPORTO C’È
Sono 16 le associazioni sportive che hanno confermato la loro partecipazione. Come sempre gli atleti delle società compiranno le dimostrazioni e spiegheranno ai bimbi i rudimenti delle varie discipline e come si articolerà la pratica durante la stagione, per poi guidarli nelle prove dirette con cui potranno ottenere il timbro sul loro passaporto. Chi riuscirà a ottenerli tutti, parteciperà come detto all’estrazione di tre premi speciali: tre mesi di pratica gratis in uno degli sport a disposizione per il primo, due mesi per il secondo classificato e un mese per il terzo.
PROTAGONISTI E CALENDARIO SPETTACOLO
I piccoli verucchiesi troveranno ad accoglierli il Gruppo Podistico Villa Verucchio, il Centro Olimpia, Liberabici, Villanova Tigers, Yonghon Taekwondo, Roller Verucchio, Choreutica Centro Formazione Danza, Verucchio Calcio (Settore Giovanile e Scuola Calcio Elite), Accademia Musicale Artefonia, Dance Mania, Passi di Stelle, New Grafic Ballet, Boar Skating, Ginnastica Dinamica Militare, Valmarecchia Baseball & Softball Club e Villa Verucchio Volley. E’ stato anche predisposto come detto un programma di spettacoli che sarà aperto dallo Yonghon Taekwondo (16) e proseguirà con Centro Olimpia Ginnastica Ritmica (16.15), Bora Skating (16.30), Dance Mania (16.45), New Grafic Ballet (17 e 18.15), Passi di Stelle (17.15), Roller Verucchio (17.30), Ginnastica Dinamica Militare (17.45), Accademia Musicale Artefonia (18) e Choreutica Centro Formazione Danza (18.15)
MARECCHIESE APERTA, TUTTE LE VIE CHIUSE
Così come nel 2021 e nel 2022, con l’ordinanza n. 90 del 14 settembre si è evitata la canonica chiusura al traffico di parte della Marecchiese: la manifestazione interesserà oltre a Piazza Europa e al Vecchio Ghetto le aree di sosta e collegamento fra la stessa piazza e via Aldo Moro e nelle aree dell’evento sarà istituito il divieto di transito e sosta con rimozione obbligatoria già a partire dalle 13.30 alle 23, o comunque fino alla conclusione dell’evento.
Nello specifico, è prevista l'istituzione del divieto di transito nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto e relativi accessi;
parcheggio retrostante il centro civico di Villa Verucchio e relativo accesso; parcheggio retrostante piazza Europa e relativo accesso; tratto di via Aldo Moro compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André; parcheggio su via Aldo Moro e relativo accesso compreso fra via Falcone e Borsellino e lo stradello che porta al parco De André;
E’ inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 13,30 alle 23 nelle seguenti vie/piazze: parcheggio antistante piazza del Vecchio Ghetto; parcheggio retrostante il Centro Civico; parcheggio retrostante Piazza Europa. Infine, l'istituzione di un’area di sosta non regolamentata in Piazza I Maggio per tutta la durata dell’evento.