Grande soddisfazione e molta gioia per l’Associazione Sportiva Dilettantistica H.O.P.E. for DANCE di Rimini, che ha lanciato due allievi nel panorama internazionale della danza: Edoardo Chirico e Gemma Accomando si apprestano a entrare nel mondo del balletto a livello professionale.
H.O.P.E. for DANCE insegna danza a tutti i livelli, dai corsi per bambini e ragazzi amatoriali agli adulti che si vogliano approcciare a questa disciplina per la prima volta, fino agli allievi del Percorso Accademico, dando a questi ultimi l’opportunità di studiare danza ad alto livello dai 9 fino ai 18/19 anni: “In questo modo chi intraprende un percorso di danza non deve lasciare casa in giovane età e può finire la scuola in Italia, mantenendo così aperte due porte: da un lato si preparano a una possibile carriera nella danza professionale dall’altro possono scegliere di andare all’Università” racconta il Vice presidente e uno dei maestri di danza classica della scuola, Giuseppe de Ruggiero.
Negli ultimi anni sono stati ben nove gli allievi diplomati da H.O.P.E. che hanno ricevuto proposte nazionali e internazionali a livello professionale: d’altra parte, nel mondo della danza, la strada verso il successo è difficile e costruita grazie a un mix di talento naturale, dedizione incrollabile e a un’ottima formazione.
Così quando Gemma Accomando, a 17 anni, si è presentata a H.O.P.E. con un grande sogno ma poca tecnica, i maestri Sandra Holtzappel e Giuseppe de Ruggiero non si sono fatti scoraggiare: “Voler intraprendere una carriera professionale di danza a quell’età è già molto tardi, ma l’enorme determinazione che abbiamo visto in Gemma, insieme al suo fisico adatto alla danza e alla grande espressività artistica ci ha fatto dire: proviamo!” Oggi Gemma non è la sola allieva di H.O.P.E. che ha cominciato a studiare danza “già grande” e che adesso vive come professionista della danza all’estero.
Dopo tre anni di studio intenso e varie audizioni, infatti, quest’anno Gemma è stata accettata in ben tre realtà prestigiose: NOD a Torino, ODA a Montecatini e il Barcelona Ballet Project in Spagna con una borsa di studio platino: un successo enorme per questa ballerina.
Ma la soddisfazione più grande mai avuta a H.O.P.E. for DANCE è stato il percorso di Edoardo Chirico. Edoardo viene da una famiglia artistica ed ha cominciato studiare a H.O.P.E. a 10 anni. Edoardo oggi ha 17 anni e non è mai stato alto di statura, cosa che avrebbe potuto creare problemi per un futuro come danzatore.
“L’altezza di Edoardo non ha mai fermato me e Sandra e in questi sette anni gli abbiamo dato, nel Percorso Accademico, tutte le basi necessarie per essere competitivo a livello nazionale e internazionale. Lavorando con grande impegno abbiamo aiutato Edoardo a credere in se stesso per diventare un danzatore versatile in tanti stili come Classico, Contemporaneo, Teatro, Teatro Danza, Musical, improvvisazione insieme con varie esperienze extra come coreografo, regista e insegnante. A 13 anni, Edoardo ha cominciato a studiare anche la tecnica delle punte, che nel mondo professionale di oggi è molto fashion e lui lo sa fare già bene!” dice il suo maestro Giuseppe de Ruggiero.
“Quest’anno a soli 17 anni, ovvero un anno in anticipo rispetto al consueto, Edoardo voleva mettersi in gioco iniziando a fare audizioni per entrare nel mondo professionale” incalza la presidente dell’associazione, Sandra Holtzappel. E le audizioni di Edoardo sono andate oltre le aspettative, perché il diciassettenne riminese è stato accettato in diverse realtà autorevoli tra le quali l’Opus Ballet School di Firenze (con borsa di studio), l’Agorà Coaching Project di Michele Merola a Reggio Emilia e la Copenhagen Contemporary Dance School in Danimarca.
“Scegliere il posto giusto non era per nulla facile per Edoardo” prosegue Giuseppe de Ruggiero “E dopo ore d’incontri con me, Sandra e la sua famiglia, Edoardo aveva fatto la sua scelta, ma all’ultimo momento è arrivata un’opportunità enorme e unica”.
Dopo una selezione video, a Edoardo Chirico è stata data la possibilità di un’audizione privata per De Dutch Don't Dance Division (DeDDDD) dei direttori Thom Stuart e Rinus Sprong, in seguito alla quale è stato offerto al giovane riminese un contratto da stagista nella Junior company per l’anno 2024/2025. In questo modo Edoardo ha saltato un anno di studio a H.O.P.E. prima di diplomarsi e almeno un paio d’anni di studio in accademia ed è già entrato in una compagnia. “Una cosa molto rara e che ovviamente riempie l’intero staff di H.O.P.E. for DANCE di orgoglio” prosegue Sandra.
“Edoardo è la prova che nella vita non ti devi mai fare bloccare dalle aspettative dagli altri. E’ importante trovare il giusto team di maestri che collabora con la famiglia e studiare ogni giorno con grande serietà e motivazione. Così Edoardo ha trovato la sua strada e questo per lui è solo l’inizio! L’anno prossimo Edo mancherà molto a tutti a H.O.P.E., ma la felicità per questo successo è più importante e fa volare alle stelle anche noi” chiude la presidente Sandra Holtzappel, fiera di questi due ballerini dal futuro promettente.
(In foto: Edoardo Chirico e Gemma Accomando)