E' in corso il progetto per il ripristino dell'area verde nella zona circostrante il Centro Giovani Ex Macello che prevede la piantumazione di aiuole di piante officinali, medicinali, aromatiche e spontanee. L'area è stata interessata dagli interventi di Rigenerazione Urbana ed ora grazie alle realtà del territorio e ad alcuni cittadini verrà ripristinata.
Il progetto, approvato lo scorso novembre dalla Giunta, è a cura di Bimbi per Natura aps in collaborazione con Centro Studi Naturalistici Valconca e prevede la piantumazione di alcune aiuole.
L'attività è partita con lo studio della zona da parte degli esperti dell'Associazione ma anche prevedendo il coinvolgimento dei bambini che hanno approfondito il tema del verde, studiato le piante e creato "la spirale delle erbe aromatiche", un'aiuola che conterrà piante come rosmarino, salvia, maggiorana, origano..., ma anche alcune erbe conosciute come "delle streghe" così da collegare lo spazio alla tradizione dell'evento "La Notte delle Streghe": artemisia, bardana, borragine, calendula, elicriso..
Nei giorni scorsi sono stati messi i paletti per identificare l'area oggetto del primo intervento.
La piantumazione sarà effettuata nelle prossime settimane, a seguire verrà creato uno spazio per le piante impollinatrici che offrono un ambiente ospitale per gli insetti, con l'obiettivo finale di dare vita ad un "giardino" didattico per promuovere il rispetto per l'ambiente e la natura in uno spazio accessibile a tutti, visitabile da tutti anche attraverso proposte laboratoriali e didattiche.
L'attività è curata trasversalmente da bambini, ragazzi ed adulti e chiunque desideri essere coinvolto può scrivere a bimbiper [email protected]