In una bellissima giornata di fine primavera, presso la Polisportiva Stella a Rimini, si è tenuta la prima festa di fine anno scolastico per l'IPSIA ALBERTI di Rimini grazie al supporto convinto e concreto della Dirigente Scolastica Franca Berardi. Va ricordato che, pur essendo la scuola più antica di Rimini, l'Alberti non aveva mai organizzato un momento conclusivo di festa, di tornei interni e di musica dal vivo con il coinvolgimento di docenti ed alunni. Oltre agli studenti ed ai docenti erano presenti una significativa rappresentanza di tutte le componenti del personale della scuola.
Il battesimo di questa iniziativa è stato tenuto, oltre che dalla Dirigente Scolastica, anche dal Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad che è stato ospite d'onore all'avvio della manifestazione. Durante il suo sentito intervento il Sindaco si è rivolto direttamente ai ragazzi maturandi esortandoli a mettere a frutto con determinazione le loro potenzialità "... perchè Rimini ha bisogno di voi!! Rimini vi aspetta!!!".
Questa presenza davvero speciale è stata anche un'occasione per tenere a battesimo un'ulteriore novità: un corso per un diploma professionale in manutenzione ed assistenza tecnica di durata quadriennale che prenderà il via da settembre prossimo. Infatti l'IPSIA Alberti ha raccolto la sfida proposta dal Ministero formulando una propria proposta di sperimentazione del corso quadriennale che ha poi ricevuto l'approvazione ministeriale. Si tratta di una modalità di insegnamento mista tra scuola e impresa, un percorso d'eccellenza. Tra le imprese che sono state contattate e che hanno aderito vi sono alcune tra le principali aziende del territorio ma la prospettiva è quella di un coinvolgimento ulteriore e significativo del tessuto produttivo locale. Non una scorciatoia ma un percorso d'eccellenza anche in relazione alla permanenza degli alunni all'interno del corso.
Un sincero ringraziamento per l'iniziativa odierna viene rivolto ad Hera Rimini per il suo impegno nella gestione dell'igiene ambientale della zona interessata dalla festa ed per la graditissima presenza, all'avvio della manifestazione, del suo dirigente dott. Fabbri Roberto. Analogo ringraziamento viene rivolto anche a Romagna Acque - Società delle fonti che, grazie al convinto impegno del suo Presidente Tonino Bernabè ed alla collaborazione con la Fondazione San Giuseppe, ha garantito l'erogazione gratuita per tutta la giornata di acqua filtrata naturale, fresca e gassata.
Durante la manifestazione sono stati premiati numerosi alunni che si sono distinti in numerose occasioni, sia scolastiche che extrascolastiche, tenendo alta la bandiera dell'impegno civico, della messa a frutto dei propri talenti e del senso civico e di comunità. Per questi motivi sono stati premiati come Alfieri dell'Alberti.
I nuovi corsi istituiti in questi ultimi anni dall'Alberti, la crescita a doppia cifra delle classi in questi anni, il nuovo diploma quadriennale, i momenti memorabili di festa come quello organizzato oggi sono tutti segni di una vivacità dell'Alberti che, oltre che essere la più antica scuola riminese è anche una vera e propria fucina di corsi e sperimentazioni, che pone orgogliosamente Rimini seconda a nessuno, anche sul fronte delle realtà scolastiche.
Nella foto da sinistra: prof Valli Antonio, Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, Dirigente Scolastica Franca Berardi, Dirigente Hera Rimini Fabbri Roberto
Cronaca
20:05 - Romagna