Ritorna anche quest'anno l'immancabile appuntamento con “Un'Estate da Regina” per sperimentare insieme nuovi giochi e laboratori serali dedicati a bambini e ragazzi. Dal 30 luglio al 27 agosto, il giovedì sera alle ore 21,00, ci inconteremo nel giardino del Museo della Regina per divertirci con la storia e l'archeologia della città, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza Covid-19. Durante ogni incontro, nel corso di quattro appuntamenti, ci troveremo alle prese con un vero “giallo antico” - cosa avete capito? non il pregiato marmo di colore giallo utilizzato dai romani, ma un mistero archeologico tutto da svelare a partire dagli indizi sedimentati nella storia sotterranea di Cattolica.
Un curioso, quanto macabro, ritrovamento ci condurrà nel cuore di un villaggio dell'Età del Bronzo risalente a quasi 4000 anni fa! Dalla preistoria, poi, proseguiremo, insieme a militari, mercanti, viandanti e a un'insospettabile 'domina', in un viaggio denso di insidie e pericoli lungo l'antico tracciato della Via Flaminia. Ci addentreremo fra le luci e le ombre delle locande sorte a margine della strada consolare durante l'Età Romana per offrire ospitalità e un pasto caldo ai viaggiatori, fino a giungere alle porte della Rocca medievale, dove ci troveremo coinvolti in tradimenti e intrighi da districare.
Insieme alle archeologhe Cristina Giovagnetti, Monia Morri ed Erika Valli, partiremo in un viaggio a ritroso nei labirinti del tempo.