Il 5 e 6 ottobre scorso le unità cinofile della Polizia locale di Riccione hanno partecipato alla quinta edizione dell'evento internazionale “Il mondo del Cane da Lavoro – Attacchi di Design”, che si è svolto nel suggestivo Parco della Resistenza a Formigine (Mo), nella storica cornice di Villa Gandini. Questo splendido giardino settecentesco, esteso su oltre 10 ettari, ha fatto da sfondo a una manifestazione ricca di attività, con un pubblico coinvolto e numerose dimostrazioni dedicate al mondo dei cani da lavoro, provenienti dalle diverse specialità delle forze dell’ordine e di soccorso sia italiane sia internazionali tra cui Stati Uniti, Olanda, Germania.
La Polizia locale di Riccione ha partecipato con le proprie unità cinofile: l’assistente Luca Biagini (conduttore del cane Ziko) e l’assistente Marco Natili (conduttore del cane Dark, rimasto a casa, ancora in fase di addestramento). Il pastore tedesco Ziko ha dato il suo prezioso contributo durante l’evento: ormai da anni in servizio (dal 2017 presso il comando intercomunale di Riccione, Misano e Coriano) e specializzato nell’attività di contrasto allo spaccio e al traffico degli stupefacenti, ha saputo dimostrare l’importanza del lavoro di squadra uomo-cane, collaborando con il suo conduttore nelle dimostrazioni di sicurezza e controllo del territorio.
Gli agenti riccionesi hanno illustrato al pubblico come la sinergia tra uomo e cane sia fondamentale nelle attività quotidiane di tutela del territorio e quanto sia prezioso il contributo delle unità cinofile nel garantire sicurezza e anche percezione di sicurezza.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si è riconfermato un’importante occasione per promuovere una corretta cultura cinofila e sottolineare il legame speciale tra uomo e cane, che va oltre il semplice addestramento. "Il mondo del Cane da Lavoro – Attacchi di Design" ha offerto anche quest'anno uno spazio per riflettere sul valore del cane come essere senziente, capace di emozioni, e sul suo ruolo insostituibile in contesti lavorativi, di soccorso e di sicurezza.
Lo stand istituzionale allestito durante la manifestazione ha permesso di fornire informazioni dettagliate e di illustrare l’importante ruolo dei cani nel garantire la sicurezza pubblica. L’interesse del pubblico è stato palpabile, e molti hanno colto l’occasione per conoscere da vicino le attività di Ziko e del suo conduttore.
Questa quinta edizione si è chiusa con grande successo, evidenziando la crescente attenzione verso il mondo della cinofilia e la collaborazione tra le forze dell’ordine e i cani da lavoro.