Prende il via giovedì 15 marzo, nella sede di A-Social Space a Riccione (via Mantova 6), un gruppo di sostegno rivolto ai familiari di giocatori d’azzardo problematici e patologici.
L’obbiettivo è quello di proporre uno spazio di condivisione per affrontare e riconoscere l’impatto che il gioco compulsivo ha all’interno della famiglia e sulla vita delle persone che vivono accanto ai giocatori. I familiari dei giocatori possono, infatti, mostrare sintomi di sofferenza psicologica, emotiva, sviluppare sintomi fisici e ovviamente preoccupazioni e gravi danni economici.
Il metodo utilizzato sarà quello dei 5-step, intervento specifico per le famiglie delle persone affetta da una dipendenza patologica (droga, alcol e anche gioco d'azzardo patologico) e basato sul modello stress-strain-coping-support: i membri delle famiglie nel corso degli incontri potranno affrontare le proprie esperienze di vita a contatto con un familiare dipendente e ricevere informazioni su come affrontare il problema del gioco.
Il gruppo avrà una frequenza di un incontro ogni 15 giorni dalle ore 18 alle 19.30, sempre nella sede di A-Social Space a Riccione (via Mantova 6). L’intero ciclo prevede sei incontri totali (le date: 15 e 29 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 25 maggio), sarà condotto e facilitato da un operatore dello sportello Match che accompagnerà i partecipanti in questo percorso. Gli incontri hanno anche uno scopo informativo sulla patologia, i suoi sintomi, le sue caratteristiche e tutti i tipi di supporto necessari.
L’iniziativa, interamente gratuita, è promossa dall’Unità Operativa Complessa Dipendenze Patologiche Rimini (direttore Teo Vignoli) e dal Distretto di Riccione, in collaborazione con la Cooperativa il Maestrale, e rientra tra le attività inserite nel Piano di Zona del Benessere e della Salute del Distretto di Riccione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare lo sportello Match Scommetti su di Noi, nella sede di A-Social Space (via Mantova 6 a Riccione), il numero telefonico 351 5039709 o scrivere una email all’indirizzo [email protected] .