Per info e segnalazioni:
geronimo it gruppo-terziario-donna-confcommercio-amore-io-ti-salver-le-relazioni-pericolose-domenica-24-allhotel-morrri-A56964 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 15:21 | 22/11/2024 - Riccione

Gruppo Terziario Donna Confcommercio: "Amore, io ti salverò - Le relazioni pericolose", domenica 24 all'hotel Morri

“Amore, io ti salverò – Le relazioni pericolose” è l’appuntamento che unisce riflessione e cultura in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato dal Gruppo Terziario Donna Rimini di Confcommercio in collaborazione con l’associazione culturale “Oltre la Maschera”. Domenica 24 novembre alle ore 16:30 all’hotel Morri di Riccione interverrà Lorena Bianchi, sociologa, psicoterapeuta, pedagogista e scrittrice riccionese. Insieme a lei, impegnata da oltre quarant’anni sul tema della violenza di genere, ci saranno la voce e la chitarra di Paolo Ercoles, le coreografie e la danza di Martina Mazzola, Eleonora Emo ed Eugenio Leardini e le letture della padrona di casa, Michela Morri. A seguire, un piacevole rinfresco per condividere insieme questo momento.

“Come Gruppo provinciale di Terziario Donna Confcommercio – dice la presidentessa Giovanna Giusto - siamo da sempre molto sensibili alle tematiche che riguardano l’universo femminile e non vogliamo, né possiamo dimenticare un aspetto crudele, ma purtroppo difficile da debellare, che è la violenza di genere, in particolare proprio contro le donne. In questa giornata ci riuniamo per stare insieme e riflettere su questa grave problematica che investe la nostra società. Sarà un momento di confronto insieme alla dottoressa Lorena Bianchi, ma anche di cultura, perché la cultura è bellezza, grazie alle letture e agli interventi di musicisti e ballerini. Tutto questo per sensibilizzare le donne a non avere mai paura di manifestare il proprio disagio davanti a comportamenti violenti o anche solamente inopportuni nei loro confronti. Per riuscirci dobbiamo innanzitutto alzare la nostra autostima e la nostra voce, senza timore di essere giudicate, senza sottostare a situazioni scomode. Nella vita quotidiana, in famiglia, ma anche nel lavoro: come imprenditrici teniamo alta l’attenzione tutti i giorni dell’anno, consapevoli dell’importanza di creare ambienti lavorativi accoglienti, dove le donne siano serene e libere di esprimere sé stesse. Invitiamo dunque tutti a partecipare a questo momento gratuito organizzato all’hotel Morri: insieme possiamo fare molto per dire no in modo concreto alla violenza sulle donne”.