Cronaca 14:31 | 07/04/2025 - Romagna

Hera digitalizza la rete idrica di Rimini: 15.000 contatori intelligenti in arrivo

Nella provincia di Rimini è stato avviato un progetto innovativo che prevede la sostituzione di 15.000 contatori idrici con "smart meters" di ultima generazione. L'iniziativa, promossa dal Gruppo Hera e finanziata in parte con fondi PNRR, rappresenta un significativo passo avanti nella digitalizzazione della rete idrica locale.

I nuovi contatori garantiranno un monitoraggio costante della rete, consentendo una gestione più efficiente e una fatturazione accurata basata sui consumi effettivi. La loro tecnologia avanzata consentirà l'analisi tempestiva di perdite e malfunzionamenti, con conseguente risparmio idrico ed energetico, a beneficio dell'ambiente e dei cittadini.

In arrivo 1400 contatori intelligenti contro le perdite

Contestualmente, a Rimini centro e a Santarcangelo di Romagna è iniziata la sostituzione di oltre 1.400 contatori d'acqua con dispositivi dotati di un innovativo sistema di rilevazione perdite. Attraverso un idrofono incorporato, il nuovo misuratore “ascolta” i rumori di rete ed è in grado di rilevare quelli anomali identificabili come guasti, permettendone la riparazione prima che la perdita si manifesti. Questo sistema consente un monitoraggio immediato delle perdite e interventi rapidi da parte dei tecnici Hera.

La sostituzione dei dispositivi è gratuita, partito il volantinaggio

Prima della sostituzione, verranno distribuiti nelle zone interessate volantini informativi. La sostituzione del contatore è completamente gratuita e, pertanto, nessun importo dovrà essere corrisposto agli operatori che eseguono i lavori; non ci saranno variazioni nella fatturazione. Il personale incaricato dalla multiutility sarà munito di tesserino di riconoscimento e, nella quasi totalità dei casi, non dovrà accedere alle abitazioni. L’intervento verrà eseguito nel più breve tempo possibile per minimizzare eventuali disagi temporanei come variazioni di pressione o limitata sospensione della fornitura. In caso di dubbi, è possibile contattare il numero verde 800.713.900.

 

Cronaca