Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola sarà tra i protagonisti del G7 Agricoltura e Pesca, in programma dal 21 al 29 settembre prossimi a Ortigia. Una vetrina importante per il “pane della Romagna” in un consesso internazionale che prevede l’arrivo di 600 tra operatori e imprese da ogni parte d’Italia, per una grande esposizione itinerante che porterà nelle strade della città siciliana 200 stand con l’eccellenza gastronomica del Paese.
La Piadina Romagnola IGP torna al G7 dopo la positiva esperienza di Bari del giugno scorso, dove era stata tra i 20 prodotti certificati invitati da Origin Italia a rappresentare l’eccellenza dei prodotti certificati italiani (Dop e Igp) alla stampa internazionale.
Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola a Ortigia avrà un doppia presenza: nello spazio della Regione Emilia-Romagna, con degustazioni guidate dalla gastronoma Carla Brigliadori; a “Casa Italia DOP IGP”, il padiglione dedicato ai prodotti DOP e IGP italiani, coordinato da Origin Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani Dop e IGP) e ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati).
Nel corso della settimana a Ortigia il Consorzio presenterà le iniziative di promozione e tutela della Piadina Romagnola IGP, mentre il 27 settembre sarà il prodotto protagonista in una degustazione guidata. Il 26 settembre, invece, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola parteciperà all’Assemblea dei Soci di Origin, importante occasione per confrontarsi e redigere un documento condiviso che evidenzi il valore delle Indicazioni Geografiche, dei Consorzi di Tutela e delle loro imprese. Tale documento sarà poi sottoposto all’attenzione dei ministri dell’Agricoltura e delle organizzazioni e istituzioni presenti all’evento del G7 Agricoltura.
“È un onore essere presenti a questa vetrina mondiale per far conoscere il prodotto simbolo della Romagna in un prestigioso contesto internazionale – spiega Alfio Biagini Presidente delConsorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola – Come sempre con la Piadina noi portiamo anche il nostro territorio con tutti i suoi valori e le sue tradizioni. Siamo felici inoltre di condividere questa avventura con i consorzi dell’intera Penisola, in un percorso che ci vede uniti nella promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese”.