Il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) accoglie con soddisfazione l’approvazione del Decreto Sicurezza, che contiene misure attese da tempo dagli operatori delle forze dell’ordine e per le quali il SAP si è battuto con forza e coerenza negli ultimi anni.
Tra i provvedimenti più significativi contenuti nel decreto vi sono: l’implementazione delle bodycam, l’estensione dell’uso del taser, maggiori tutele per il personale in servizio, e una più efficace strategia di contrasto alla criminalità. Misure concrete che rispondono a richieste avanzate con determinazione dal SAP già da anni, a partire dalla storica iniziativa della “spy pen” lanciata nel 2013, da cui ha preso il via un lungo percorso per l’introduzione di strumenti di tutela e trasparenza per gli operatori.
"Questa approvazione – afferma il Segretario Provinciale SAP di Rimini, Salvatore Giglia – rappresenta un passo avanti importante per la sicurezza di chi ogni giorno è in prima linea per garantire ordine e legalità. È il frutto di battaglie sindacali portate avanti con coraggio e visione, anche quando sembravano impopolari. Oggi quelle battaglie diventano legge.”
Il SAP continuerà a chiedere misure, come quelle contenute nel decreto, a tutela delle donne e degli uomini in divisa affinché vengano applicate con efficacia e rapidità su tutto il territorio nazionale, e resterà al fianco dei poliziotti per garantire che ogni provvedimento trovi piena realizzazione nel rispetto della dignità e della professionalità di chi serve lo Stato.