Per info e segnalazioni:
geronimo it il-tartufo-bianco-fa-ancora-boom-chiusa-una-fiera-spettacolare-a-santagata-feltria-A27827 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 10:10 | 01/11/2021 - Valmarecchia

Il tartufo bianco fa ancora boom: chiusa una Fiera spettacolare a Sant'Agata Feltria

Chiusura col botto per la XXXVII edizione della Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Sant’Agata Feltria. La quinta domenica della manifestazione nel borgo dell’alta Valmarecchia è stata all’insegna del grande pubblico, grazie anche alle condizioni meteo favorevole. Scambi commerciali importanti e presenza di “oro dei boschi” migliore rispetto a qualche giornata precedente, con i prezzi del prezioso tubero che “prende tutti per il naso e per la gola” più alla portata delle tasche di tutti.
“La visita alla Fiera del Tartufo bianco e a S. Agata Feltria meritavano le cinque ore di viaggio necessarie per raggiungervi. Complimenti all’organizzazione” è il commento soddisfatto di una famiglia proveniente dalla provincia di Como, quasi al confine con la Svizzera. Tanti i visitatori dal Veneto e dalla Lombardia, in quest’ultima tornata, e una significativa presenza di visitatori provenienti dall’estero, in particolare Germania e Russia, Francia e Svizzera.
“Si è abbassata notevolmente l’età media dei visitatori. - fa notare il vice presidente Pro Loco che organizza la Fiera, Andrea Rinaldi - La presenza di giovani in Fiera è aumentata considerevolmente rispetto a qualche stagione fa. La Fiera, il tartufo, i prodotti tipici del bosco e del territorio, l’artigianato, i 150 stand provenienti da varie zone d’Italia, e il fascino di S. Agata sono elementi attrattivi per le giovani generazioni, e in queste occasioni il borgo diventa un punto di ritrovo abituale per loro”.
Anche domenica le zone camper hanno fatto registrare il tutto esaurito, come pure tutti i ristoranti della zona. Quasi 400 le visite a Rocca Fregoso. Molto gettonato anche l’Ecomuseo del Tartufo, che racconta in maniera interattiva l’“unione” indissolubile tra il tuber magnatum pico, S. Agata Feltria e il territorio, cornice che esalta tutto l’inestimabile valore del bianco pregiato. “L’edizione 2021 della Fiera è stata un successo, ben oltre le previsioni della vigilia. – afferma il presidente della Pro Loco, Stefano Lidoni – Le difficoltà per organizzare una manifestazione del genere in un periodo ancora caratterizzato dal Covid e dalle limitazioni per contenere la diffusione del virus, sono notevolissime. Il meteo ci è stato favorevole, ma è soprattutto la qualità della proposta ad aver fatto ancora una volta la differenza.Ringraziamo tutte le persone che hanno scelto S. Agata Feltria e hanno visitato la Fiera. Ringraziamo il Comune di S. Agata Feltria, l’associazione sportiva locale, gli oltre 150 standisti arrivati da tutti Italia, gli 8 stand da zone ad alta vocazione che garantiscono l’‘oro dei boschi’, le attività locali e quelle di volontariato e i gli straordinari volontari Pro Loco, con il loro encomiabile sforzo: è solo grazie all’apporto di tutti e di ciascuno che la Fiera è diventata una delle manifestazioni di settore più importante d’Italia, un appuntamento tradizionale e popolare, atteso da migliaia e migliaia di visitatori, stranieri e italiani”.