20.000 chilometri in sella a una BMW R1150R, Valerio Savioli e Violante Celotti domenica 4 Agosto ore 21 presentano a Villa Franceschi il loro viaggio che li ha portati da Riccione a Tokyo.
Durante l’attraversamento di due continenti i due riccionesi hanno incontrato e vissuto le sfaccettature delle diverse popolazioni, dei loro usi e dei loro costumi. Tenendo come riferimento la mitica linea ferroviaria Transiberiana, dopo aver attraversato l’Europa centrale e quella orientale e soggiornato a Mosca durante i Mondiali di calcio, hanno attraversato tutta la Russia, costeggiando il Kazakistan, la Mongolia e la Cina, arrivando al capolinea Vladivostok, da dove con un traghetto che costeggia le due Coree, sono sbarcati in Giappone per raggiungere la vera meta finale del viaggio: Tokyo.
Da questa avventura motociclistica, che unisce il concetto di viaggio in coppia non organizzato e la passione per le due ruote, è nato il libro “Verso Est. In moto da Riccione a Tokyo” scritto da Valerio Savioli edito da “Il Cerchio” casa editrice riminese.
Il testo, come già accennato, verrà presentato a Villa Franceschi a Riccione domenica 4 Agosto ore 21.00.
I proventi della vendita del libro saranno destinati in toto all’acquisto della sonda HABIB per il reparto di Gastroenterologia di Rimini, su precisa indicazione del primario dott. Mauro Giovanardi e del dott. Marco di Marco; sonda che ha come scopo quello di curare, in modo palliativo, un tumore particolarmente aggressivo denominato “colangiocarcinoma extraepatico”.
Alla presentazione del libro saranno presenti anche i due medici che illustreranno nel dettaglio gli aspetti più importanti della sonda HABIB.
A fine serata verrà offerto un rinfresco a base di Sushi e Vodka, curato dall’enoteca “Al Vicolo di Bacco” e dal ristorante giapponese “Soba Kimiama”.
La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero.
Cronaca
15:22 - Cattolica