SERVIZI POTENZIATI A SUPPORTO DEI TANTI OSPITI ATTESI PER PASQUA. ATTIVITA’ RECENTI: ANZIANO IRREPERIBILE DA GIORNI, PROVVIDENZIALE INTERVENTO DEGLI AGENTI.
Tra questi, si segnalano quelli specificamente rivolti ai turisti, con attività espressamente improntate all’assistenza degli ospiti e all'erogazione di informazioni utili.
Spiega il responsabile del settore sicurezza per il Comune di Bellaria Igea Marina, Dott. Antonio Amato: “Si tratta di strategie messe in campo di concerto con l'Amministrazione, frutto anche dell'esperienza pregressa e maturata in questi anni. Prioritario in occasioni come queste, è disciplinare l'afflusso dei turisti nelle varie strutture alberghiere, evitando che gli ospiti di Bellaria Igea Marina incorrano in spiacevoli sanzioni dovute proprio alla mancanza di conoscenza del territorio e della sua viabilità.”
Sul fronte delle attività condotte negli ultimi giorni dagli agenti, si evidenzia anzitutto quella che ha visto una pattuglia sorprendere per la seconda volta un cittadino – originario di fuori regione ma residente in città e già noto al Comando - alla guida di un'autovettura, per altro un mezzo pesante, seppur privo di patente di guida. Ignorando la precedente sospensione, avvenuta nel 2019, l'uomo, impiegato in una nota azienda del territorio, continuava a guidare senza averne titolo. Curiosità: il soggetto circolava solo in determinati orari, evitando quelli che solitamente vedono impegnate le pattuglie sul territorio ed eludendo così i controlli. Una "furbata" che ha avuto comunque vita breve, grazie al lavoro meticoloso degli agenti che, di fatto, lo hanno colto in flagranza
Altro episodio degno di nota, conclusosi con un lieto fine, è quello che ha visto protagonista suo malgrado un anziano residente a Bellaria Igea Marina. Presso l’abitazione del quale si è recato nei giorni scorsi personale della PM: allertato dai Servizi Sociali Comunali, che hanno la persona in carico, poiché l’uomo risultava irreperibile telefonicamente. Giunti sul posto e recuperata una copia delle chiavi di casa, gli agenti non sono comunque riusciti ad entrare, visto che anche dall’ingresso dell’appartamento erano inserite le chiavi. Una volta assicuratisi che il cittadino all’interno, seppur impossibilitato a muoversi a seguito di caduta, fosse comunque cosciente, il personale PM ha a sua volta coinvolto Vigili del Fuoco e 118, impiegando tutta la propria competenza nel confortare a voce il malcapitato – insieme alle assistenti sociali del comune giunte sul posto - durante i minuti di attesa. Al termine della quale, si è riusciti ad accedere all’interno rompendo il vetro di una finestra per poi affidare l’anziano, spaventato e in stato confusionale ma fortunatamente in condizioni non gravi, alle cure dei sanitari.